Fringe Catania Off. Il pugile che sbeffeggiò il Reich: la sfida di Johann Trollmann
Il pugile che danzava sul ring e sfidò il Terzo Reich: la storia vera di Johann Trollmann in un monologo con chitarra dal vivo
Dettagli evento
Data di inizio 23.10.2025 - 00:00
Data di fine 26.10.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Michele Vargiu
La storia di Johann Trollmann, campione di pugilato durante gli anni della Germania del III° Reich. La storia di un campione che ha sbeffeggiato e preso a pugni la follia del potere, fino ad accettarne le più terribili conseguenze.
Berlino, 9 Giugno 1933.
Le pareti della birreria Bock contengono tante di quelle persone che sembrano dover esplodere da un momento all’altro. L’aria è impregnata del fumo di sigari e sigarette e del vociare confuso degli astanti.
In quell’ambiente rumoroso e sovraeccitato di Fidicin Strasse sta per disputarsi la finale nazionale per il titolo dei pesi medi di pugilato.
L’incontro comincia e sotto gli occhi stupefatti dei presenti accade qualcosa di incredibile: un pugile giovanissimo e veloce stende in sole sei riprese quello che era il gran favorito dalla folla.
Il ragazzo si muove sul ring come se danzasse ed è bello come un Dio.
Il pubblico, specialmente quello femminile, è in visibilio.
Lui, quel campione che danza sul ring, si chiama Johann Trollmann.
E’ il nuovo campione di Germania.
Ma c’è un problema: è uno zingaro.
Da quel momento Johann diventerà un nemico giurato del regime nazista tedesco, che proprio nella boxe vedeva la più alta espressione per l’affermazione della supremazia della razza ariana. Un “nemico” amato e idolatrato dal popolo, che in lui non vede lo “zingaro” che il regime cerca con ogni mezzo di denigrare, ma un campione capace di emozionare e far sognare.
“Der Boxer” (“Il Pugile”, in lingua tedesca) racconta, in un monologo febbrile e appassionato, la grande e vera storia di un giovane uomo che con la sola forza della sua determinazione è riuscito a sfidare la follia del Terzo Reich e a farsi amare da un popolo intero, sfidando l’assurdità delle leggi razziali. Una storia appassionante e crudele, in tournée da diverse stagioni in tutta Italia, resa ancora più straordinaria dalle musiche originali suonate dal vivo alla chitarra da Gianluca Dessì. Uno spettacolo che ha negli anni totalizzato centinaia di repliche nei teatri di tutta Italia ed è stato citato in studi sul suo protagonista, Johann Trollmann, pubblicati in Francia, nel documentario di Jonathan Bonder “Holocaust Histories”realizzato negli Stati Uniti ed è stato visto e discusso in questi anni di vita da migliaia di studenti e spettatori in tutta la Penisola.