×

Il malato immaginario di Molière torna in scena: risate e riflessioni con Angelo Tosto

Anteprima di stagione (fuori abbonamento) — Il malato immaginario, 8 e 9 novembre: la comicità di Molière rinnovata da Salvo Ficarra con Angelo Tosto, tra risate e riflessione sul rapporto con la medicina.

Dettagli evento

Il malato immaginario

Il malato immaginario

Anteprima di stagione (fuori abbonamento) con lo spettacolo Il malato immaginario di Molière, con Angelo Tosto e la regia di Salvo Ficarra, l’8 e il 9 novembre.

Mettere in scena oggi Il Malato Immaginario, una delle opere più divertenti e attuali di Molière, è una sfida meravigliosa. Rileggere il testo di uno dei pochi autori/attori fa rivivere già dalle prove a tavolino l’intento comico e critico dell’autore. Cosa può dirci ancora oggi una delle opere più rappresentate? Sicuramente che Argan, il protagonista, è ancora tra noi, insieme alla sua banda di mogli, figli, cameriere, fratelli e medici.

Il tema della medicina, le controversie che genera, le passioni che scatena sono ancora oggi tema di dibattito pubblico, fra addetti ai lavori e soprattutto fra malati finti e veri. Molière fin dalle prime battute prende lo spettatore per mano e lo culla fra le risate, salvo poi lasciarci a riflettere sul nostro rapporto con il medico e le sue prescrizioni.

Abbiamo voluto riportare il testo alle sue origini, cercando con forza di ripercorrere lo spirito che animava Molière e la sua compagnia non solo al momento della creazione ma anche e soprattutto nella messa in scena. Così che un testo senza tempo possa parlare, far ridere e riflettere gli spettatori di oggi.

Un’avventura bellissima possibile solo grazie a una compagnia meravigliosa che si è messa in scena con amore e passione e che trova in Angelo Tosto il suo capo comico perfetto. Angelo è nato per essere Argan.

Biglietti disponibili al botteghino del Teatro Massimo Città di Siracusa
Via del teatro, 6 Siracusa (Ortigia)
Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 20:00.
Per ulteriori info: 0931 1791148 (biglietteria) – 328 315 5647