×

45ª edizione del Paladino d’Oro: Palermo osservatorio sullo sport tra resistenza, cadute e rinascite

Palermo ospita la 45ª edizione del Paladino d’Oro (1-7 dicembre): 150 film da 40 Paesi, sette sezioni tra Olympic Film, e-sport e AI film, ospiti d’eccezione e proiezioni ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Dettagli evento

Presentazione Paladino d'Oro

Presentazione Paladino d'Oro

La 45ª edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival, la più antica rassegna di cinema sportivo al mondo, torna a Palermo dall’1 al 7 dicembre. Ideato nel 1979 da Sandro Ciotti e Vito Maggio, il festival conferma la sua vocazione internazionale: 150 film da 40 Paesi, con 93 finalisti dai cinque continenti, trasformano la città in un osservatorio sullo sport contemporaneo tra resistenza, cadute e rinascite.

Sette le sezioni in programma – dall’Olympic Film all’E-Sport fino all’AI Film – che raccontano l’evoluzione del cinema sportivo e il suo dialogo con i nuovi linguaggi digitali.

Ospiti d’eccezione: Giacomo Agostini, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Brian Goodell, Vladimir Salnikov, Federico Moccia, Barbara De Rossi, Giannandrea Pecorelli, Roberto Farnesi, Francesca Del Fa e Roberto Lipari.

Proiezioni, incontri e mostre animeranno i Cantieri Culturali alla Zisa; la cerimonia finale si terrà il 7 dicembre al Politeama Garibaldi, con diretta su RaiSport.

Il festival del cinema sportivo torna a Palermo: storie di resistenza, cadute e rinascite oltre la competizione.