trasporti
Varata in Cina la "Virgo", la prima nave a GNL della flotta GNV: sarà impiegata sulla rotta Palermo Genova
Viaggia a gas naturale liquefatto, il battesimo a Palermo il prossimo 11 dicembre
Ieri, nei cantieri Guangzhou Shipyard International (GSI) di Canton, è stata consegnata GNV Virgo, la prima nave a GNL della flotta GNV, compagnia di MSC. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti di GSI, del Gruppo MSC e della delegazione GNV guidata da Franco Fabrizio, General Counsel, e dalla madrina Chiara Giovine.
GNV Virgo è la terza nave ro-pax del piano di rinnovo della flotta GNV, che entro il 2030 includerà otto nuove unità. Dopo il viaggio verso l’Italia, il battesimo della nave è previsto l’11 dicembre nel porto di Palermo: inizierà il servizio sulla rotta Genova–Palermo.
La nave rappresenta un salto avanti in termini ambientali: è il primo traghetto italiano di lunga percorrenza alimentato a GNL e garantisce una riduzione del 50% delle emissioni di CO₂ rispetto alle unità precedenti. È dotata di tecnologie all’avanguardia come il cold ironing, i sistemi SCR e il riciclaggio del calore, conformi agli standard IMO Tier III ed EEDI II.
GNV Virgo offre inoltre un’esperienza di viaggio rinnovata, con cabine spaziose, aree relax panoramiche, servizi digitali, spazi gioco per bambini e ambienti pet friendly, compresa una grande terrazza esterna.
Con una stazza lorda di 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una capacità di 1.785 passeggeri e 2.770 metri lineari di carico, la nave raggiunge una velocità massima di 25 nodi, pronta a rafforzare l’offerta GNV sulle rotte italiane.