×

Maltempo e danni

Eolie in ginocchio: mareggiate distruggono il molo di Ginostra. Sospese tutte le corse

Ancora una volta l'arcipelago del messinese resta senza collegamenti marittimi, pendolari e camion con scorte bloccati

13 Febbraio 2026, 16:36

Seguici su

Lipari: - Le isole Eolie nuovamente in ginocchio a causa delle forti mareggiate che hanno investito l’arcipelago.

Danni all’approdo di Protezione Civile di Ginostra, nell’isola di Stromboli, dove i marosi, la scorsa notte, per la mancanza del muro paraonde, divelto dal mare lo scorso anno e mai ripristinato, hanno danneggiato seriamente il grigliato del molo aliscafi.

Una situazione che necessita di approfondimento e sopralluoghi e che probabilmente porterà al fermo dei mezzi veloci in attesa dei lavori di messa in sicurezza. Anche la barca del Rollo, utilizzata per le emergenze, rischia di non poter essere utilizzata a causa dell’interdizione per frane, dello scorso settembre, del porticciolo del Pertuso.

Una situazione che mette in serie difficoltà gli abitanti del piccolo borgo, soprattutto per gli spostamenti, i rifornimenti ed eventuali evacuazioni improvvise dovute all’attività vulcanica. Da segnalare anche la mancanza di luci al molo che impedisce gli attracchi notturni in sicurezza.

Intanto, per l’ennesima volta, i collegamenti marittimi, da e per le isole, sono stati quasi tutti interrotti a causa della tempesta che sta imperversando sul basso Tirreno. Pendolari e residenti bloccati, così come i camion con le merci destinati alle varie isole.

I marosi, in località Acquacalda, a Lipari, hanno raggiunto le abitazioni e hanno creato ulteriori disagi. Anche a Panarea onde e detriti nell’area portuale.

Per sicurezza, nella giornata di ieri le scuole eoliane sono rimaste chiuse insieme a cimiteri e parchi. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha ordinato l’interdizione temporanea del transito veicolare e pedonale, con contestuale divieto di sosta, fino al cessare dell’emergenza.

Il tratto interessato dal blocco totale è quello compreso tra le foci dei torrenti Passo di Pomice e Croce. La circolazione stradale subisce delle modifiche poiché il transito tra il bivio di Via Mazzini e la Strada Provinciale 180 può avvenire solo da e per Quattropani, mentre la direzione Lipari verso Acquacalda è garantita solo fino al punto interdetto.