×

Elisa Tararà premiata a Hong Kong: la giovane scrittrice agrigentina conquista il podio mondiale

Redazione La Sicilia

03 Ottobre 2025, 18:34

03 Ottobre 2025, 18:44

Elisa Tararà

Elisa Tararà

Grande soddisfazione per Elisa Tararà, 16 anni, che si è aggiudicata il titolo di Runner-Up (secondo posto assoluto) al Concorso Mondiale di Scrittura Giovanile 2025, organizzato dalla World Youth Talent Education Association con sede a Hong Kong, in Cina.

Nata ad Agrigento, Elisa vive oggi a Canicattì, dove la sua famiglia si è trasferita per motivi di lavoro. Frequenta il Liceo Musicale “Manzoni Juvara” di Caltanissetta, dove coltiva con passione non solo la scrittura, ma anche lo studio della musica e delle arti.

Il concorso, tra i più prestigiosi nel panorama giovanile internazionale, seleziona ogni anno i migliori testi provenienti da tutto il mondo. L’opera di Elisa è stata premiata per la sua profondità tematica, lo stile maturo e la sensibilità narrativa.

«Ricevere questo premio è un’emozione indescrivibile – ha raccontato Elisa – È un riconoscimento che mi incoraggia a credere ancora di più nei miei sogni. Ringrazio la mia famiglia, i miei docenti e tutte le persone che mi sostengono ogni giorno.»

Per celebrare questo traguardo, Elisa ha realizzato un breve video omaggio, con fotografie significative del suo percorso e una colonna sonora ispirata alla cultura cinese, scelta per rendere omaggio al paese ospitante.

Il premio rappresenta un importante traguardo personale, ma anche un motivo d’orgoglio per Canicattì, per il liceo che frequenta e per tutta la comunità scolastica e culturale che accompagna questa giovane promessa della scrittura italiana.