Degrado e pericoli lungo Viale Tirreno e via San Zenone
Catania, degrado Viale Tirreno
I marciapiedi e le aiuole adiacenti lungo Viale Tirreno, a Catania, si trovano in uno stato di totale abbandono, invasi da sterpaglie che costringono i pedoni — nonostante la situazione indecorosa — a camminare sulla carreggiata per raggiungere le vicine strutture del Centro Universitario Sportivo, del Circolo Mompilieri, del Policlinico, dei Dipartimenti Universitari della Cittadella, della Torre Biologica e del Polo Bioscientifico.
Una condizione che li espone quotidianamente al rischio di essere investiti.

A rendere il quadro ancora più preoccupante, la presenza di cani randagi, potenzialmente pericolosi per pedoni, ciclisti e motociclisti, oltre alla spazzatura abbandonata che, una volta accumulata, continua ad attirare nuovi rifiuti e nuovi atti di inciviltà.
Un fenomeno che riflette una delle più gravi piaghe del nostro territorio: la mancanza di senso civico e l’indifferenza verso il bene comune, aggravata dall’incuria e dall’incompetenza di chi dovrebbe garantire decoro e sicurezza.
A completare il quadro del degrado, si segnala anche la totale assenza di marciapiedi in via San Zenone, dove non manca purtroppo la diffusa presenza di immondizia.