×

celebrazioni pasquali

Caltanissetta, individuato il Capitano della Real Maestranza 2026

Categoria muratori: Truscelli guiderà la cerimonia, eletti anche l’alfiere maggiore, lo scudiero e il porta bandiera

Redazione Caltanissetta

03 Ottobre 2025, 16:44

03 Ottobre 2025, 16:04

Caltanissetta, individuato il Capitano della Real Maestranza 2026

Real Maestranza: elezione delle cariche 2026

Con anticipo rispetto ai tempi previsti, la Real Maestranza ha eletto il Capitano e le cariche capitanali per il prossimo anno, che sono della categoria dei muratori alla quale spetta esprimerli per il 2026 nel rispetto della turnazione tra le dieci categorie che compongono la Real Maestranza.

  • Capitano: Giuseppe Truscelli
  • Alfiere maggiore: Angelo Pesce
  • Scudiero: Salvatore Bellomo
  • Portabandiera storica: Salvatore Fiore
  • Portabandiera: Salvatore Vancheri
  • Alabardiere: Giuseppe Garzia

La elezione delle cariche è stata fatta dai soci della categoria muratori riuniti in assemblea nella sede del vicolo Neviera. Ha presieduto i lavori il presidente della categoria, Capitano Emerito Sebastiano Garzia. All’assemblea hanno partecipato anche il presidente dell’Associazione Real Maestranza Luigi Fiocco, il vice presidente dei Capitani Emeriti Gioacchino Ricotta e il precedente Capitano della categoria dei muratori del 2014, Michele Simone. Tutte le cariche sono state elette all’unanimità dei presenti, «a testimonianza della coesione e del rispetto reciproco all’interno della categoria».

In un comunicato si afferma che la Real Maestranza, istituzione che da secoli custodisce tradizione, fede e orgoglio cittadino, è già al lavoro per l’allestimento delle manifestazioni per il 2026 sotto la guida del giovane presidente Luigi Fiocco. Si comunica inoltre che «con lungimiranza e determinazione Fiocco ha iniziato a pianificare ogni dettaglio dei riti della Pasqua 2026 per garantire celebrazioni degne della storia e della tradizione della Real Maestranza».

Il neo eletto Capitano Giuseppe Truscelli ha 65 anni, è sposato con Angela José Giordano ed ha una figlia, Federica Barbara. È stato presidente della categoria dei muratori dal 2010 al 2012 e dal 2024 a tutt’oggi ed è stato pure portabandiera e scudiero nel 2014.

Lo scudiero Salvatore Bellomo ha 64 anni, è vedovo ed ha quattro figli. È stato portabandiera della categoria nel 2024. L’alfiere maggiore Angelo Pesce ha 48 anni ed è sposato, con due figli. È stato alabardiere nel 2006 e portabandiera nel 2009. Il portabandiera storica Salvatore Fiore ha 72 anni, è sposato ed ha 3 figli. È stato alabardiere nel 2023. Il portabandiera Salvatore Vancheri ha 66 anni, è sposato ed ha una figlia. L’alabardiere Giuseppe Garzia ha 31 anni ed è sposato. È nipote del Capitano del 2014 Sebastiano Garzia.

«Con queste nomine – ha detto il presidente dell’associazione, Luigi Fiocco – la categoria dei muratori rinnova la missione di custodi della memoria della Real Maestranza».