×

festa del vino

A Montevago passeggiata “Alla scoperta dei ruderi”

Trekking facile e aperto a tutti per scoprire la vecchia cittadina distrutta dal terremoto del Belice

Dario Broccio

24 Ottobre 2025, 06:35

A Montevago passeggiata “Alla scoperta dei ruderi”

Montevago si prepara a una domenica dedicata alla memoria e alla scoperta con la passeggiata “Alla scoperta dei ruderi”, organizzata da VisitAgrigento in collaborazione con il Comune nell’ambito della Festa del vino, in calendario sabato 25 e domenica 26 ottobre.

L’appuntamento è fissato per domenica 26: partenza alle 9 con punto di ritrovo presso “Percorsi Visivi”; il raduno dei partecipanti è previsto alle 9.15. A fare da ciceroni saranno la guida naturalistica Marcello Mira, affiancato dall’esperto Michele Giambalvo, profondo conoscitore dell’area.

L’itinerario condurrà i visitatori nell’antica Montevago, rasa al suolo dal terremoto del 1968, tra i ruderi trasformati in opere d’arte grazie a “Percorsi Visivi”, progetto che ha coinvolto numerosi street artist nella valorizzazione delle abitazioni distrutte. Un cammino pensato per custodire la memoria della comunità e, al contempo, mostrare le cicatrici del più grave dramma del Belice. Tra le soste, la suggestiva Chiesa Madre, oggi meta turistica e sede delle celebrazioni nuziali del Comune.

Al termine della visita, i partecipanti potranno degustare la zabbinata, specialità della Valle del Belice a base di ricotta, servita con il suo siero.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione: è necessario inviare nome e cognome dei presenti tramite WhatsApp al numero 380 798 5180. Il luogo di incontro (“Percorsi Visivi”) sarà comunicato agli iscritti anche tramite invio della “Posizione” su WhatsApp.