porto empedocle
Anas, sollevata una campata del viadotto Re lungo la statale 115
Intervento effettuato per consentire il risanamento delle testate delle travi e la sostituzione degli apparecchi di appoggio della campata
Anas ha eseguito il sollevamento di una campata tampone del viadotto Re, al km 178,820 della strada statale 115 "Sud Occidentale Sicula", nel territorio di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.
L’opera, lunga circa 180 metri, è costituita da cinque campate. L’intervento, effettuato con la circolazione interdetta, è stato preceduto dall’allestimento di un complesso sistema provvisionale in carpenteria metallica.
In una prima fase sono state posizionate sei travi in acciaio, collocate in modo da garantire un’adeguata ripartizione dei carichi e la stabilità dell’impalcato durante le operazioni successive.
A seguire si è proceduto con l’imbracatura degli elementi, necessaria a collegare efficacemente i dispositivi di sollevamento alla struttura esistente.
Completata la predisposizione, l’intero assetto è stato connesso a una centralina elettronica per il controllo sincronizzato delle operazioni, che ha consentito il monitoraggio in tempo reale di movimenti e pressioni, assicurando un innalzamento uniforme e costantemente sotto controllo.
Il piano viabile è stato quindi elevato progressivamente fino alla quota prevista, così da consentire il risanamento delle testate delle travi e la sostituzione degli apparecchi d’appoggio della luce da 16 metri.
Al termine delle attività di manutenzione e sostituzione, la campata sarà riportata in posizione e appoggiata sui nuovi dispositivi.