×

Automobilismo

San Cataldo, domenica il 4° Slalom Babbaurra-Caltanissetta

Gara valida per il Campionato regionale Slalom Aci Sport e la Coppa Slalom 5 Zona

24 Ottobre 2025, 19:57

La partenza della passata edizione

Slalom di Babbaurra

Tornano a rombare i motori sui tornanti che da San Cataldo salgono fino al monte Babbaurra. Si corre domenica il 4° Slalom Babbaurra-Caltanissetta, valevole anche per il campionato Regionale Slalom ACI Sport e per la Coppa Slalom 5ª Zona, penultimo round della serie. Un percorso di 2.590 metri, attraverso i tornanti della Ss 122 che da San Cataldo portano a Caltanissetta, con direttore di gara Michele Vecchio. Saranno 68 i partecipanti.
Lo slalom Babbaurra-Caltanissetta giunto alla 4° edizione, è organizzato dalla società Tempo S.r.l. guidata da Eros Di Prima. La gara richiama un percorso già teatro delle antiche edizioni del Giro di Sicilia. L’edizione di quest’anno introduce una novità: la Parata riservata a dieci vetture di particolare valore storico o sportivo, i cui conduttori dovranno essere soci ACI. Si tratta di un’iniziativa pensata per offrire al pubblico la possibilità di ammirare modelli unici in un contesto di grande fascino.
Le verifiche tecniche e sportive si terranno sabato dalle 15 alle 19 nei pressi dell’ASP di Caltanissetta in via Luigi Monaco, che ospiteranno anche la cerimonia di premiazione.

La gara scatterà domenica mattina alle ore 9 e si svilupperà su 3 manche, lungo il tradizionale tracciato, con partenza alle porte di San Cataldo e arrivo ai piedi del Monte Babbaurra. L’evento è patrocinato dal Comune di Caltanissetta, con la collaborazione attiva del Comune di San Cataldo, la San Cataldo Corse e l’Automobile Club Caltanissetta.
Due riconoscimenti speciali onoreranno figure storiche del motorsport locale: il Trofeo Onofrio Giancani, dedicato al pilota nisseno che ha segnato un’epoca, e il Memorial Michele Mancuso, grande appassionato che tanto ha contribuito alla crescita delle competizioni in provincia.