×

Attualità

Aeroporto di Comiso pronto al decollo

La continuità territoriale inizia con il sold out di sabato verso Linate. Aeroitalia annuncia altre novità. Ryanair pronta a un nuovo confronto

29 Ottobre 2025, 07:05

Aeroporto di Comiso, Schembari: "Rafforzare il trasporto pubblico locale"

La pista dell'aeroporto di Comiso

“In tanti anni che lavoro in aviazione non mi è mai capitato che un primo volo di una nuova linea volasse pieno. Soprattutto poi quando il volo è di sabato. Bene, il nostro primo Comiso-Linate dell’1 novembre è sold out. Questo si aggiunge ai nostri riempimenti da Catania e da Palermo ormai stabilmente sopra il 90%. Non ci sono parole se non un enorme grazie ai nostri passeggeri da e per la Sicilia. Presto baseremo ulteriori aerei in questa straordinaria terra. Anche Comiso avrà presto ulteriori destinazioni non solo italiane e un altro aereo basato. Grazie mia adorata Sicilia”.

Ha fatto definitivamente pace con il territorio (e con i tanti utenti dei social network con cui negli scorsi mesi non sono intercorse ottime interlocuzioni) l’Ad di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, che su Facebook commenta più che positivamente l’avvio della continuità territoriale con il Comiso-Milano.

La compagnia romana opera, sempre in regime di continuità territoriale, anche i voli su Roma Fiumicino. Il Pio La Torre, dunque, continua a muovere piccoli ma significativi passi in avanti dopo la calma piatta degli scorsi mesi, ma è chiaro che non ci si può accontentare e che si può avere di più. In questo senso proseguono anche le interlocuzioni con Ryanair, che ormai da più di due anni e mezzo manca da Comiso. Dopo l’incontro in videoconferenza dei vertici della compagnia irlandese con la presidente Schembari, dovrà avvenire un incontro della stessa Schembari con Sac mentre verso la metà di novembre è previsto un nuovo incontro con Ryanair quando la compagnia di gestione sarà in grado di presentare una offerta onnicomprensiva, che oltre Comiso comprenda anche Catania.

“Dopo di che – commenta Maria Rita Schembari – entro la prossima settimana, a seguito dell’incontro con le compagnie di trasporto pubblico, l’assessorato regionale ai Trasporti chiamerà tutti gli attori per coordinare al meglio tutti i possibili collegamenti da e verso l’aeroporto di Comiso. Come abbiamo detto sempre, l’intermodalità da e per l’aeroporto è quanto mai fondamentale per un definitivo rilancio dell’aeroscalo”.

D’altra parte non c’è da perdere altro tempo, soprattutto se non si vuole perdere l’occasione di avere una Summer nuovamente (e finalmente) all’altezza delle aspettative del territorio e di una infrastruttura dalle potenzialità probabilmente ancora inespresse.