×

Poste centrali

Lettere d’amore e di guerra, riapre il Casellario americano

L'iniziativa organizzata da "Le Vie dei Tesori"

29 Ottobre 2025, 10:50

Lettere d’amore e di guerra, riapre il Casellario americano

Casellario americano poste Palermo

Riapre il Casellario americano alle Poste Centrali di via Roma

Dopo trent’anni riapre il cosiddetto Casellario americano che si trova nell’edificio delle Poste Centrali di via Roma. Sarà visitabile per due weekend (sabato 8 e domenica 9 novembre e sabato 15 e domenica 16 novembre, dalle 9 alle 18:30), nell’ambito di Le Vie dei Tesori.

Nel 1943, quando gli Alleati sbarcarono in una Palermo martoriata, requisirono il Palazzo delle Poste per impiantarvi il centro di coordinamento della corrispondenza militare della città. Risalgono a questi anni le 660 cassette postali che compongono il Casellario americano che, successivamente, per oltre mezzo secolo, ha custodito anche la posta di chi non voleva o non poteva riceverla a casa: lettere d’amore, missive riservate, segreti aziendali. Vere e proprie depositi di memoria.

Accanto alla sala, se ne apre un’altra decorata con marmi policromi e destinata a chi le lettere voleva scriverle, spesso con l’aiuto di un impiegato postale che lavorava come correttore. Un tempo aperta 24 ore su 24, anche questa sala ha chiuso circa trent’anni fa.

Sarà inoltre possibile visitare altre aree del Palazzo, con la monumentale scala ad elica in marmo rosso, ma per un solo weekend: venerdì 7 e sabato 8 novembre dalle 9 alle 18:30. Si potrà entrare nelle sale colme di capolavori del Futurismo del Palazzo delle Poste, che Le Vie dei Tesori ha già aperto nel 2016 e nel 2022. Il Palazzo custodisce un vero tesoro di opere e arredi, un piccolo e prezioso museo futurista.

Date e orari

  • Sab 8 e Dom 9 novembre: 9:00–18:30
  • Sab 15 e Dom 16 novembre: 9:00–18:30
  • Aree aggiuntive (scala ad elica e futurismo): Ven 7 e Sab 8 novembre, 9:00–18:30