×

il fatto

Trapani premiata all’Anci di Bologna: il Comune leader per capacità di attrarre fondi Pnrr

Intercettato fondi per cantieri sostenibili e studio per il risparmio energetico a tutela delle risorse idriche

13 Novembre 2025, 22:17

Trapani premiata all’Anci di Bologna: il Comune leader per capacità di attrarre fondi Pnrr

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida

Il Comune di Trapani è stato premiato a Bologna per la candidatura del progetto Pinqua/Cappuccinelli, nell’ambito dei finanziamenti PNRR intercettati. «Siamo il primo Comune d’Italia, dati Ifel, per capacità certificata di conquistare risorse PNRR in rapporto alla popolazione e al ruolo di capoluogo», ha sottolineato il sindaco Giacomo Tranchida, presente alla 42ª Assemblea Nazionale Anci inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal presidente nazionale Anci Gaetano Manfredi.

L’evento, dal titolo «Insieme per il bene comune», ha riunito oltre 5000 sindaci e amministratori per discutere le sfide dei Comuni italiani. In questo contesto, Tranchida ha ritirato il Cresco Award – Innovare i cantieri pubblici con soluzioni sostenibili, circolari e digitali, ottenuto grazie al progetto Pinqua/Cappuccinelli e agli altri finanziamenti PNRR. Il premio, consistente in uno studio gratuito di fattibilità per il risparmio energetico, sarà destinato al contenimento dei costi degli impianti idrici di Bresciana e di depurazione, con l’obiettivo di affrontare le criticità legate ai mutamenti climatici e alla desertificazione che minacciano il comparto agricolo e l’approvvigionamento idrico.

La 42ª Assemblea Anci rappresenta un momento cruciale di confronto: Trapani porta la propria voce sulle sfide globali, dalla transizione digitale alla sostenibilità, fino alla coesione sociale. Tra i temi avanzati al governo nazionale figurano:

  • Potenziamento delle infrastrutture e dei trasporti
  • Nuovi piani energetici
  • Innovazione e trasparenza amministrativa
  • Diritto all’abitare e rigenerazione urbana
  • Sicurezza e welfare