×

Scuola

San Cataldo, chiusa con effetto immediato la Materna "Belvedere" per lavori di manutenzione urgenti

Ordinanza del sindaco Comparato dopo un sopralluogo tecnico che ha confermato le criticità segnalate dal dirigente del Comprensivo. Le scolaresche dislocate in altri plessi cittadini

Redazione Caltanissetta

14 Novembre 2025, 20:33

San Cataldo, chiusa con effetto immediato la Materna "Belvedere" per lavori di manutenzione urgenti

Il sindaco di San Cataldo, Gioacchino Comparato, oggi ha emesso un’ordinanza di chiusura del plesso scolastico "Belvedere" per eseguire urgenti interventi di manutenzione straordinaria. La decisione è stata presa dopo le verifiche tecniche nell’edificio scolastico da parte dei dipendenti comunali guidati dall’ing. Alfredo Ragolia, responsabile del Settore Lavori pubblici, in seguito a una segnalazione pervenuta dall’Istituto Comprensivo Statale “Balsamo”, dal quale dipende la scuola materna di via Enrico Fermi.
Durante la verifica sono emerse alcune criticità che richiedono interventi di manutenzione straordinaria per garantire condizioni adeguate di utilizzo del plesso. L’ing. Ragolia ha stabilito la necessità di avviare i lavori a partire da lunedì prossimo, con una durata stimata in 20 giorni.
L’edificio resterà chiuso, tranne la cucina e i locali di pertinenza che non saranno interessati dal cantiere e rimarranno disponibili al personale della ditta per proseguire le attività connesse al servizio mensa.
Ovviamente le classi che hanno finora svolto l’attività didattica nella scuola “Belvedere” saranno dislocate in altri plessi cittadini, con inevitabili disagi logistici. In particolare la Sezione A sarà trasferita nel plesso Carducci; le Sezioni B e la C nel plesso Corso Unità d’Italia; la Sezione D nel plesso Balsamo; la Sezione N nel plesso Lambruschini.