Attualità
Vittoria, potenziata la Diagnostica per immagini al Guzzardi. Inaugurata la nuova risonanza magnetica
Importante momento questa mattina alla presenza delle autorità civili, militari e religiose
Il taglio del nastro
Questa mattina sono state inaugurate le nuove apparecchiature di diagnostica per immagini dell’ospedale “Riccardo Guzzardi” di Vittoria. La cerimonia, alla presenza della Direzione Strategica dell’ASP e delle autorità civili, militari e religiose, è servita a presentare in modo ufficiale anche la nuova Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla, già operativa da alcuni giorni, che completa il percorso di aggiornamento tecnologico del presidio e consolida l’offerta diagnostica.
La Risonanza, collocata al piano terra in un’area strategica tra Radiologia e Pronto Soccorso, è stata acquisita tramite piattaforma Consip con il supporto dell’U.O.C. Provveditorato grazie a un finanziamento di 1.099.220 euro a valere sul PNRR - Missione 6 Salute; mentre i lavori di installazione, coordinati dal Servizio Tecnico, per circa 400 mila euro, sono stati realizzati con risorse del bilancio aziendale. La tecnologia offre immagini ad alta risoluzione e tempi di scansione ridotti fino al 50%, un sistema che riduce sensibilmente il rumore e consente un’esecuzione più confortevole degli esami, anche su pazienti portatori di protesi.
«L’attivazione di queste tecnologie – ha dichiarato il Direttore generale, Giuseppe Drago – rappresenta un investimento strategico per il nostro territorio. La nuova Risonanza Magnetica ci permette di migliorare ulteriormente la capacità di risposta ai bisogni diagnostici, riducendo i tempi d’attesa e aumentando tempestività e accuratezza degli esami. Insieme alla TAC e al telecomandato digitale, queste dotazioni ci consentono di offrire servizi sempre più completi, aggiornati e adeguati alle esigenze della comunità».