×

mosella

Capitolato approvato, via alla gara d’appalto

La trafficata strada sarà rimessa a nuovo e resa sicura

Rita Baio

02 Dicembre 2025, 17:10

Capitolato approvato, via alla gara d’appalto

La strada della Mosella

Dallo stop al via libera: la Mosella sarà oggetto di lavori di manutenzione straordinaria che renderanno l’arteria sicura per il transito veicolare. «Abbiamo dovuto procedere con la sistemazione della precedente gara, ritirata per via dell’omissione, nel capitolato d’appalto, di una categoria che invece doveva andare in gara – spiega Gerlando Principato, assessore comunale ai Lavori pubblici -. Così abbiamo redatto il nuovo documento dando il via libera alle procedure».

Che tipo di interventi saranno eseguiti?

«Considerato che l’obiettivo è di rendere la Mosella una strada sicura, procederemo con la rimozione e la sostituzione dei guardrail, il risanamento di strutture in conglomerato cementizio armato, la sostituzione dei giunti del viadotto, la riqualificazione dei muretti a bordo strada, la scarificazione a freddo della pavimentazione e successiva bitumazione, la manutenzione del verde a bordo strada oltre al collocamento della segnaletica stradale verticale e orizzontale, comprese le barriere di sicurezza stradale antiurto, e le strisce orizzontali spartitraffico per la sistemazione di bivi. Insomma, riporteremo la strada a nuovo. Per il progetto, che ha un costo di 3.251.447 euro, è già stato redatto il cronoprogramma con le previsioni del periodo di esecuzione per i lavori».

Dalla Mosella alla via di fuga che collega viale Cannatello al Villaggio Mosè, il passo è di circa un chilometro e mezzo...

«Sì, esatto. È come se ci fosse una tangenziale che consente l’uscita dalla zona mare collegandola direttamente, tramite la Mosella, alla statale 640. Il tutto percorrendo una strada in sicurezza».

La via di fuga, come noto, collega la via Boris Giuliano in viale Cannatello, direttamente con via Sirio, quindi all’uscita del Villaggio Mosè – direzione Palma di Montechiaro, da dove la Mosella dista poco più di un chilometro. E se la Mosella e la via di fuga saranno sicure per il transito veicolare, lo stesso non si può dire dell’uscita della Mosella sulla SS 640. Imbocco dove si registrano numerosi incidenti stradali: «È un accesso pericolosissimo - commenta Principato - per il quale sarebbe utile realizzare una rotatoria per limarne ogni insidiosità».

Assessore, facciamo il punto sulla via di fuga Cannatello – Villaggio Mosè...

«Abbiamo già affidato tutte le progettazioni. I professionisti stanno lavorando alla redazione del progetto. Poi, si procederà con il bando per l’aggiudicazione dei lavori. Ma attenzione: dobbiamo ancora ottenere il decreto di finanziamento, anche se la procedura è già stata avviata».