Attualità
Dal finanziamento al confronto, a Ragusa i residenti di due contrade chiedono spiegazioni
Il consigliere comunale Sortino ha illustrato il tenore degli interventi che saranno attuati dopo anni di attesa
L'incontro con i residenti
Dal finanziamento al confronto. Il consigliere comunale di Ragusa, Giovanni Sortino, ha preso parte a un incontro promosso con la presidente del Libero Consorzio comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari, e il vicesindaco Gianni Giuffrida, insieme a una delegazione di residenti che vivono nei pressi delle strade provinciali 13 e 14, la cosiddetta “strada dei Cento Pozzi”, che interseca la “Cincu Zucchi”. Per queste arterie è stato stanziato un finanziamento di 800.000 euro finalizzato al miglioramento della circolazione.
“Prima di passare alla fase esecutiva del progetto con l’avvio dei lavori, però – sottolinea il consigliere Sortino – è sempre importante avviare un confronto con chi vive tutto l’anno questi luoghi per recepire indicazioni, suggerimenti e fare un punto della situazione. Sono davvero soddisfatto perchè, dopo oltre un anno di incontri con il comitato promotore presso la Provincia, il Comune e altri enti, le speranze sembravano affievolirsi, nonostante l’installazione di una telecamera e la costante rimozione delle microdiscariche effettuata dal Libero consorzio. Ora, invece, la notizia del progetto e del relativo finanziamento ripaga gli sforzi compiuti da tutti e rappresenta un segnale importante di risposta da parte della politica alle istanze dei cittadini”.
“Questo finanziamento, insieme al progetto per la realizzazione del marciapiede e della pubblica illuminazione in via Colleoni (dal convento ‘Cor Jesu’ fino alla parte finale del tratto comunale) finanziato con fondi Anas – conclude Sortino – permetterà di migliorare in modo significativo la viabilità e la sicurezza di una zona di Ragusa oggi sempre più antropizzata”.