L'incontro
A Ribera piogge di sollievo per l'agricoltura: Schifani promette finanziamenti per evitare lo spreco d'acqua
Il presidente della Regione alla Festa dell'amicizia organizzata da Totò Cuffaro

A Ribera, in provincia di Agrigento, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha espresso cauto ottimismo sulle prospettive del comparto agricolo dopo le recenti precipitazioni. «Le piogge degli ultimi giorni possono permettere agli agricoltori di tirare una boccata d’ossigeno», ha dichiarato a margine dell’inaugurazione della Festa dell’amicizia, manifestazione promossa dalla Dc di Totò Cuffaro. E ha aggiunto: «Abbiamo ragione di ritenere che la disponibilità idrica negli invasi, per la prossima estate, sarà più consistente».
Prima del taglio del nastro, il governatore ha incontrato i rappresentanti del comprensorio agricolo locale, specializzato in agrumeti e pescheti, che di recente avevano contestato il no della cabina di regia per l’emergenza idrica a una nuova irrigazione di soccorso, alla luce della necessità di destinare le scorte d’acqua prioritariamente agli usi potabili.
Il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace, e il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, hanno sollecitato il presidente a tenere conto delle esigenze del settore e a valutare il finanziamento di un intervento infrastrutturale che, tramite una pompa di sollevamento, eviti la dispersione a mare delle acque del fiume Sosio Verdura.
«Se c’è un progetto esecutivo troveremo il modo di finanziarlo», ha assicurato Schifani. Al presidente è stato inoltre richiesto di intervenire per potenziare il trasferimento idrico dalla diga Gammauta, dove opera una centrale idroelettrica gestita da Enel, verso l’invaso Castello.