Salute
L'ottobre "rosa" dell'Asp di Catania per vincere il tumore al seno: come e dove eseguire gli screening gratuiti
In Italia circa 1 donna su 9 si ammala nel corso della vita: la diagnosi precoce è decisiva

Un mese in rosa per ricordare che la prevenzione può cambiare il destino di molte donne. Anche quest’anno l’Asp di Catania è in prima linea per Ottobre Rosa, il mese dedicato alla salute femminile e alla prevenzione oncologica, con un calendario di iniziative e servizi gratuiti in collaborazione con l’Assessorato regionale della Salute. In Italia circa una donna su nove sviluppa un tumore al seno nel corso della vita. La diagnosi precoce resta decisiva: consente di individuare la malattia nelle fasi iniziali, quando le terapie sono più efficaci e le possibilità di guarigione sensibilmente maggiori.
Il programma di screening mammografico è rivolto alle donne tra i 50 e i 69 anni. Chiamando il numero verde 800.894.007 è possibile prenotare gratuitamente una mammografia in uno dei 10 presìdi dedicati nel territorio provinciale:
- Ospedale di Biancavilla
- Ospedale di Caltagirone
- Ospedale di Militello
- PTA San Luigi (Catania)
- PTA San Giorgio (Catania)
- PTA di Acireale
- PTA di Pedara
- PTA di Vizzini
- Ambulatorio di Bronte
- Ambulatorio di Giarre
Tutte le sedi sono dotate di apparecchiature di ultima generazione; ogni esame è sottoposto a doppia lettura da parte di radiologi esperti. Per tutto il mese di ottobre le agende sono state ampliate per favorire l’accesso, con aperture anche il sabato e un incremento delle disponibilità nelle ore pomeridiane. Grazie alla collaborazione con le Breast Unit e con le Aziende ospedaliere della provincia, alle donne con sospetta positività vengono garantiti gratuitamente approfondimenti diagnostici e cure tempestive, con presa in carico lungo ogni fase del percorso.
Rete organizzativa e dati 2025
Nel primo semestre 2025 sono state eseguite 13.619 mammografie di screening, con un’adesione “di periodo” pari al 35% dell’indicatore Lea. Rispetto allo stesso periodo del 2024 si registra un aumento di 10 punti percentuali, segno di una crescente sensibilità delle donne catanesi verso la prevenzione.
Le attività di screening oncologico sul territorio sono coordinate dall’UOC Malattie cronico-degenerative – Screening oncologici, diretta da Renato Scillieri, afferente al Dipartimento di Prevenzione guidato da Antonio Leonardi. La struttura dedicata allo screening mammografico è l’UOC Screening mammografico, diretta da Mauro La Rosa, che assicura l’intero percorso: dalla mammografia all’eventuale presa in carico presso le Breast Unit di riferimento.
Accesso e supporto
Per agevolare l’accesso alle mammografie dell’Asp di Catania, l’esame può essere prenotato anche tramite il personale dei Consultori familiari o con il proprio medico di medicina generale, con tempi d’attesa contenuti. Un impulso determinante alle attività di prevenzione arriva inoltre dal volontariato, dal Comitato consultivo aziendale e dalla Rete civica della salute, oltre che dalla collaborazione con l’Associazione Europa Donna, la LILT e i Lions Club, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute. Informazioni sullo screening, disponibili anche in più lingue, sono consultabili online su aspct.it nella sezione “Come fare per… > Screening oncologici”. A breve, in tutti i comuni della provincia sarà operativo anche un mezzo mobile che, in giornate dedicate, offrirà mammografie e screening ginecologici (Pap test e HPV test).