×

Adrano

Ritrovata la lapide rubata dal monumento ai Caduti

La lapide ritrovata in contrada Pulica: la segnalazione di un cittadino salva il monumento, indagini e visione delle telecamere di videosorveglianza in corso

Redazione Catania

13 Ottobre 2025, 22:30

Ritrovata la lapide rubata dal monumento ai Caduti

Epilogo positivo di uno dei furti più indegni consumati ad Adrano. È stata ritrovata la lapide con i nomi dei soldati adraniti morti in guerra che era stata rubata nei giorni scorsi dal monumento ai Caduti di piazza Diaz.

Dopo averla rimossa dal basamento del monumento, il ladro l’ha abbandonata in contrada Pulica, appoggiata su un muretto lungo la strada che conduce allo stadio. A notarla è stata un cittadino, Alberto Branchina, che ha subito informato un consigliere comunale di sua conoscenza, Cataldo dell’Erba, a sua volta è stato informato il sindaco Fabio Mancuso che ha attivato la procedura per il recupero, inviando sul posto gli agenti della polizia locale che hanno preso in custodia la lapide, che non è stata danneggiata. Intensificate le indagini che potrebbero portare alla individuazione dell’autore dell’ignobile furto, immortalato dalle telecamere di videosorveglianza mentre porta via la lapide sulle spalle. «Adrano ha risposto con dignità e senso civico, trasformando un atto di meschinità in una vittoria per tutta la comunità - dice sindaco - il ritrovamento della lapide è la dimostrazione che il rispetto per i nostri valori non possono essere calpestati da gesti sconsiderati». Il primo cittadino tiene a ringraziare la persona che con il «suo encomiabile gesto di senso civico» e la sua segnalazione ha permesso di recuperare il manufatto prima che andasse disperso. «Il gesto di Alberto Branchina - aggiunge - non è un fatto di cronaca marginale, ma un vero e proprio esempio di correttezza e collaborazione civica che onora Adrano».