×

Scuola

Paternò, le mamme del “Marconi”: «No ai doppi turni»

Protesta pacifica con corteo sin davanti al palazzo comunale. Il sindaco Naso incontra una delegazione: «Siamo vicini a una soluzione»

13 Ottobre 2025, 18:57

Paternò, le mamme del “Marconi”: «No ai doppi turni»

Una protesta pacifica ma decisa, è quella organizzata ieri mattina dalle mamme degli studenti dei plessi “Aldo Moro” e “Pitré” del Comprensivo “Marconi”, che dicono no ai doppi turni. Le attività scolastiche pomeridiane sono scattate, per sei classi, nel pomeriggio di ieri e coinvolgeranno, a rotazione, tutti gli studenti delle due strutture. Le mamme, per far sentire la loro voce, hanno sfilato per le vie cittadine, concludendo la manifestazione davanti al Comune in piazza della Regione.

«Diciamo no ai doppi turni perché, alle notizie attuali, dovrebbero protrarsi per tutto l’anno scolastico, dunque, vorrebbe dire stravolgere le nostre vite e quelle dei nostri figli» dicono le mamme. Per le mamme impossibile da accettare la decisione dei doppi turni, perché contrasta con la routine quotidiana delle famiglie. E ieri mattina, nel corso della protesta, hanno evidenziato come, secondo loro, non sono state tentate tutte le strade possibili, guardando anche al possibile utilizzo di altri locali comunali (il riferimento è all’ex macello e al centro anziani “Un nonno per amico”) o provando con altre parrocchie (la chiesa di S. Antonio in piazza V. Veneto, quella di Sant’Antonio a S. M. la Scala, di via Buonarroti e il Santuario della Consolazione).

Vibranti le proteste soprattutto alla notizia che ieri mattina il sindaco Nino Naso e l’assessore alla Pubblica istruzione, Francesca Coluccio, non erano al Comune. Per loro, insieme alla dirigente del “Marconi”, Maria Santa Russo, un incontro a Catania, con il dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Emilio Grasso. Le mamme hanno fatto sentire la loro voce, contestando soprattutto il video che il sindaco Naso e l’assessore Coluccio hanno lanciato su Fb.

A tentare di calmare gli animi il segretario del sindaco che, su disposizione del primo cittadino, ha comunicato la possibilità di un incontro nel pomeriggio. E nell’incontro pomeridiano il primo cittadino ha fatto il punto della situazione, evidenziando che si è vicini a una soluzione, sospendendo i doppi turni. Non chiari i tempi, il sindaco Naso ha preferito non specificarli. «Si aprono spiragli importanti per far finire i doppi turni - ha detto il primo cittadino - abbiamo trovato 34 classi per far fronte alle necessità del Comprensivo “Marconi”, è uno sforzo che non deve essere sottovalutato». Quali le soluzioni possibili il sindaco non ha voluto rivelarle, finché i tempi non saranno maturi.