×

Il traguardo

Funivia di Taormina, è record di passeggeri: raggiunto il milione già a ottobre

Il raggiungimento del risultato è stato celebrato con una turista inglese

Mauro Romano

20 Ottobre 2025, 19:35

Funivia di Taormina, è record di passeggeri: raggiunto il milione già a ottobre

Festeggiato il milionesimo passeggero della funivia del 2025. «Un traguardo incredibile - ha detto entusiasta il sindaco De Luca - Già a ottobre un milione di passeggeri hanno usufruito del sistema di trasporto che collega Mazzarò al centro storico. Un risultato che supera ogni aspettativa e dimostra che questo servizio funziona. Abbiamo festeggiato il passeggero simbolo. È stata una turista inglese, che ha scelto il nostro impianto, diretto dal presidente di Asm, Giuseppe Campagna, per scoprire le bellezze di Taormina.

Questi numeri confermano che la funivia funziona e piace sempre di più. Quest’anno raggiungeremo e supereremo i passeggeri totali del 2024, rafforzando il ruolo di Taormina come meta turistica internazionale. Guardate i numeri degli ultimi anni che raccontano l’incremento dei passeggeri dalla nuova gestione Asm: 2021, 435.864 passeggeri (da maggio a dicembre); 2022, 891.985 passeggeri; 2023, 830.504 passeggeri; 2024, 1.039.842 passeggeri; 2025, 1 milione di passeggeri già raggiunti a ottobre, un mese in anticipo rispetto al 2024. Questi dati dimostrano la fiducia di chi, ogni giorno, sceglie la nostra funivia per spostarsi comodamente tra Taormina e Mazzarò».

Intanto, sempre De Luca, è al centro delle polemiche perché ha affermato che con il suo arrivo sarebbero aumentate, a ottobre, le presenze turistiche. Un’affermazione questa contestata da più parti anche perché, tradizionalmente, da anni Taormina è viva anche ad autunno inoltrato. Gli operatori del settore ringraziano da tempo, ad esempio, l’effetto G7, la fiction White Lotus e, infine, la quasi secolare tradizione all’accoglienza della Perla.