×

Meteo

Tra qualche giorno coda d'estate in Sicilia: weekend con punte oltre i 30°C

Prima però l'Isola sarà sfiorata da una perturbazione che si sposterà rapidamente verso i Balcani

Carmela Marino

23 Ottobre 2025, 16:31

16:37

Tra qualche giorno coda d'estate in Sicilia: weekend con punte oltre i 30 °C

Se Francia, Belgio e Olanda sono flagellati in queste ore dalla tempesta Benjamin (in Olanda è stato necessario persino un cambio di orario per due partite di coppe europee), al Sud Italia, e in Sicilia in particolare, si paventa un ritorno dell’estate con temperature che, specie nelle aree interne, potrebbero superare i 30°C. Le previsioni meteo annunciano un fine settimana estivo con un ritorno in spiaggia, per chi può, tra mare, ombrelloni e tintarella; prima però anche l'Isola sarà sfiorata dalla perturbazione di origine atlantica che porta fin da oggi maltempo sull'Italia con precipitazioni più intense al Nord e sulla Toscana e venti di burrasca al Centro-Nord.

Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Tra la serata e la nottata, la perturbazione si sposterà rapidamente verso i Balcani, favorendo il sostanziale esaurimento delle precipitazioni ma estendendo alle regioni meridionali un’intensa ventilazione dai quadranti occidentali, con raffiche molto forti soprattutto sui rilievi. L’avviso prevede dalla sera di oggi venti da forti a burrasca su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici delle citate regioni e sui rilievi della Sicilia con forti mareggiate sulle coste esposte.

Tra sabato e domenica prossimi invece i venti caldi che soffieranno dal Nord Africa riporteranno la Sicilia in estate per qualche giorno.