×

Catania

Due agenti aggrediti nel carcere di piazza Lanza, Algozzino (UilPa): «La carenza di organico resta un problema»

I poliziotti erano intervenuti per evitare che due detenuti colpissero un altro recluso

Redazione La Sicilia

24 Ottobre 2025, 19:48

CARCERI: OPG MONTELUPO, 'I PAZZI SONO FUORI'

Un detenuto del carcere psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino, 3 marzo 2013. ANSA/MAURIZIO DEGL' INNOCENTI

Nuovo episodio di violenza nel carcere di piazza Lanza: due agenti della Polizia penitenziaria sono rimasti feriti e hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso. Dimessi in serata, hanno ricevuto prognosi rispettivamente di 10 e 6 giorni.

L’aggressione è avvenuta ieri sera, giovedì 23, quando due detenuti — uno originario di Licata e l’altro catanese — hanno tentato di raggiungere e colpire un altro recluso. Il pronto intervento di un addetto alla sorveglianza ha impedito il pestaggio, ma la carenza di personale non ha consentito di bloccare subito i responsabili. Uno dei due si è impossessato prima di una sedia e poi di un estintore, con il quale ha ferito gli agenti.

Per Armando Algozzino, segretario generale della UilPa etnea e componente della Segreteria nazionale UilPa PolPen, l’accaduto costituisce “un’ulteriore dimostrazione della pericolosità e invivibilità delle case circondariali per le gravi carenze di organico che denunciamo da tempo, senza mai ricevere ascolto alle nostre richieste”.

Il sindacalista ricorda inoltre come “a piazza Lanza siano oltre 450 i detenuti e 226 i poliziotti penitenziari in servizio, che si riducono ad appena 176 a causa dei distacchi al Nucleo Traduzione-Piantonamenti”.