Catania
Pusher girava in bici a San Giovanni Galermo: arrestato con 500 grammi di marijuana
Controlli mirati anche nei quartieri Cibali e San Pio X: elevate sanzioni stradali
Nel corso di un articolato servizio coordinato di controllo del territorio, i Carabinieri della stazione di Catania Nesima, supportati dai militari del C.I.O. del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno intensificato le attività di vigilanza nei quartieri di San Giovanni Galermo, Cibali e San Pio X, con particolare attenzione alle aree maggiormente interessate da fenomeni di degrado urbano e comportamenti illeciti.
L’operazione, finalizzata al contrasto dell’illegalità diffusa e alla tutela della sicurezza dei cittadini, ha consentito un’azione capillare dei militari dell’Arma che hanno effettuato diversi controlli alla circolazione stradale per verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada e sanzionare le condotte di guida pericolose.

Nel complesso, l’attività ha permesso di controllare una decina di persone e altrettanti veicoli, contestando 4 violazioni al Codice della Strada tra cui omessa copertura assicurativa e omessa revisione periodica, per un importo complessivo di oltre 1.500 euro. È stato ritirato un documento di circolazione e sequestrato ai fini della confisca un mezzo.
Nel corso dell’attività, una pattuglia, transitando in via Abate Silvestri nel quartiere San Giovanni Galermo, all’altezza del parco giochi, ha osservato un giovane a bordo di una bicicletta mentre percorreva la via.
Hanno deciso di sottoporlo a un controllo e il ciclista, non appena ha capito che stava per essere fermato dai Carabinieri, ha cercato invano di divincolarsi, ma è stato immediatamente bloccato.
Nell’immediatezza gli investigatori hanno notato una grossa sporgenza all’altezza dell’addome e hanno chiesto al giovane, identificato per un 27enne catanese, di consegnare eventuali sostanze illecite in suo possesso.
Così il 27enne ha spontaneamente consegnato tre grossi involucri trasparenti contenenti, complessivamente, 500 grammi circa di marijuana. Le operazioni di ricerca effettuate sulla sua persona hanno permesso ai Carabinieri di recuperare la somma di 100 euro che, insieme alla droga, sono stati sequestrati.
Sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, il 27enne è stato arrestato dai militari dell’Arma di Nesima e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva, ha disposto per lui l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria e l’obbligo di dimora nel comune di residenza.