×

Bronte

Crolla sottotetto al Liceo Scientifico: alunni a casa

Flessibile rotto allaga aule e corridoi: lezioni sospese, sopralluogo e rinvio delle elezioni per i rappresentanti di istituto

Luigi Saitta

29 Ottobre 2025, 22:35

Crolla sottotetto al Liceo Scientifico: alunni a casa

Scuola sospesa e alunni a casa, ieri mattina, a causa di infiltrazioni d’acqua avvenuti al liceo scientifico di Bronte. Il liceo, che si trova in viale Kennedy, in passato ha già avuto problemi simili e in alcuni casi sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Ieri mattina, all’apertura della scuola, i collaboratori scolastici hanno trovato acqua nei corridoi, e alcune parti di controsoffitto staccate. Dopo diversi controlli, hanno appurato che la caduta dell’acqua era dovuta a un flessibile di un bagno usato raramente, che si era rotto, provocando sia l’allagamento del pavimento, sia il distacco dei pannelli del controsoffitto. Sotto le direttive della dirigente, il personale ha provveduto alla pulizia delle zone interessate, e alla rimozione dei pannelli caduti, poi, l’ingegnere Gaetano Messina, responsabile per la sicurezza, ha effettuato un sopralluogo per accertarsi che non ci fossero danni strutturali, né problemi per la sicurezza.

A causa di ciò, oltre alla sospensione delle lezioni, c’è stata una variazione di programma per le elezioni dei rappresentanti di classe e d’istituto, che avrebbero dovuto tenersi ieri, e che sono state spostate nel plesso di viale della Regione.

Tra i primi a recarsi sul posto, l’avvocato Giuseppe Gullotta, rappresentante di classe: «Sono stato avvisato subito e mi sono recato sul posto, dove ho trovato tutti al lavoro per verificare e ovviare ai danni. La dirigente ha disposto che i ragazzi aspettassero in palestra per capire l’entità dei danni, poi, visto che anche se i danni non erano gravi, ma c’era la necessità di ripulire il tutto e effettuare delle verifiche approfondite ha preferito mandarli a casa, i lavori sono stati particolarmente celeri e se non ci sono altri problemi penso che la scuola riprenda subito».

Il liceo scientifico fa parte dell’Istituto Capizzi, è in un immobile del Comune di Bronte, dato in comodato d’uso alla Città Metropolitana per attività scolastiche.