×

i controlli

Lasciati tra sporcizia e degrado, cinque cani salvati a Misterbianco

L'ispezione della Polizia Locale che ha denunciato il detentore. In casa dell'uomo i carabinieri avevano trovato un ordigno rudimentale

Francesca Aglieri Rinella

30 Ottobre 2025, 13:45

14:35

Lasciati tra sporcizia e degrado, cinque cani salvati a Misterbianco

Erano tenuti in pessime condizioni, tra sporcizia e degrado, i cani che gli agenti della Polizia Locale di Misterbianco hanno salvato in un'abitazione lungo la strada per San Giovanni Galermo nel quartiere periferico di Serra.

Gli agenti hanno riscontrato una situazione incompatibile con la natura degli animali e fonte di gravi sofferenze. I cani sono stati recuperati e affidati a un canile convenzionato, mentre il detentore è stato deferito all’Autorità giudiziaria per violazione dell’art. 727, comma 2, del Codice penale.

«Misterbianco è una città che tutela la dignità degli animali e non tollera abusi o incuria - dice il sindaco Marco Corsaro - rivolgo un plauso alla nostra Polizia locale per l'efficace intervento che ha consentito di strappare da una situazione non idonea ben cinque cani che adesso potranno avere una nuova vita». Per il comandante della Polizia locale Saverio Virgilio: «Continueremo i controlli sul territorio per prevenire e contrastare ogni forma di maltrattamento, in collaborazione con le autorità competenti e le associazioni animaliste».

Ma c’è di più. L'intervento eseguito dalla Polizia Locale è da ricollegare ai controlli eseguiti dai carabinieri della Tenenza di Misterbianco, nell’ambito di un’attività di contrasto alla detenzione illegale di armi ed esplosivi, fenomeno che rappresenta una grave minaccia per la sicurezza pubblica. La perquisizione in casa del 39enne ha infatti portato al ritrovamento di un ordigno artigianale con miccia, del peso di circa 700 grammi e all'arresto dell'uomo.