Nel Catanese
Bloccato branco di cani randagi tra Mascali e Riposto: tre catturati e affidati ai veterinari
Da settimane attaccavano anche i gatti della zona. Gli animali sono stati sottoposti a visite veterinarie, microchippatura e poi trasferiti al canile
Sono stati catturati tre esemplari del branco di cani randagi che da diverse settimane si aggiravano tra Mascali e Riposto (nel Catanese), creando allarme sociale. Il gruppo di animali era stato più volte avvistato e ripreso mentre aggrediva e uccideva gatti, destando forte preoccupazione tra i cittadini e il timore che potesse rappresentare un rischio anche per le persone. L’operazione di cattura è stata portata a termine grazie al posizionamento di gabbie trappola predisposte dal Comune di Riposto, in collaborazione con i Servizi Veterinari dell’Asp di Catania e con il supporto di operatori specializzati nella gestione del randagismo.
I tre cani stanno bene e sono stati affidati ai veterinari dell’Asp, che hanno già avviato le verifiche sanitarie e le procedure di microchippatura. Una volta completati gli accertamenti, gli animali saranno trasferiti presso il canile convenzionato con il Comune, dove verranno accuditi nel rispetto del loro benessere. “Si tratta di un risultato importante – dichiara il sindaco Davide Vasta – che arriva dopo giorni di monitoraggio e di lavoro congiunto. Obiettivo: garantire la sicurezza dei cittadini e il benessere degli animali.”
Il sindaco ha inoltre ringraziato il personale comunale, i veterinari dell’Asp e gli operatori coinvolti per la professionalità dimostrata, sottolineando come il problema del randagismo richieda una collaborazione costante tra istituzioni e cittadini per essere gestito con equilibrio e responsabilità.