×

Grammichele

Escalation di furti con scasso nelle abitazioni: residenti preoccupati

Dopo i ripetuti raid notturni nelle abitazioni poste un po’ fuori dal centro abitato i cittadini chiedono maggiori controlli

Redazione Catania

05 Novembre 2025, 22:58

Escalation di furti con scasso nelle abitazioni: residenti preoccupati

Incredibile e pericolosa escalation di furti con scasso nelle abitazioni, con i proprietari in casa. Cresce, fra i cittadini, la paura per la serie di furti notturni nelle abitazioni poste un po’ fuori dal centro abitato, dove, ignoti ladri, dopo aver forzato qualche apertura, si sono introdotti in alcune stanze, mettendo tutto a soqquadro e asportando tutto ciò che trovano sulla loro strada, per poi fuggire indisturbati nelle campagne o le vie adiacenti, dove, probabilmente aspettavano complici per caricare la refurtiva e allontanarsi in fretta, in attesa di compiere altri raid.

L’unica nota positiva delle preoccupanti “imprese” è che i proprietari, hanno sì subito il furto, ma non si sono accorti di nulla e, così, non hanno corso il pericolo di vedersi di fronte i ladri e subire chissà quali danni fisici. Soltanto qualche giorno fa era stato salutato con soddisfazione e positivi commenti tra i cittadini, il servizio effettuato dalla polizia di Stato, che aveva proceduto al controllo di centinaia di persone, di attività commerciali, rilevato infrazioni al Codice della strada, predisposto il fermo di veicoli e elevato oltre 8mila euro di contravvenzioni. Detto intervento, seguito alla seduta di Consiglio comunale, straordinaria e urgente, con all’odg la mozione sull’ordine pubblico e il successivo incontro con il prefetto, carabinieri, guardia di finanza e polizia di Stato, aveva visto il sindaco Pippo Greco, chiedere maggiori controlli e deroghe per l’assunzione di agenti e ispettori per la polizia locale, il cui organico è insufficiente.

Una situazione che, oltre a creare allarme e preoccupazioni, costringe molti cittadini a stare in tensione, anche quando sono chiusi a doppia mandata nelle proprie abitazioni. Confidiamo, dicono i grammichelesi, in maggiori controlli e nel fermo di quanti delinquono.