×

Carabinieri

San Cristoforo, in un sacchetto di plastica trovati una pistola, un caricatore e 400 proiettili: due uomini denunciati

L'arma era intestata a un parente dei due, morto da tempo, e non era mai stata dichiarata la successione. Il ritrovamento è avvenuto in via Molo di Levante

Redazione Catania

14 Novembre 2025, 12:05

San Cristoforo, in un sacchetto di plastica trovati una pistola, un caricatore e 400 proiettili: due uomini denunciati

I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno denunciato a piede libro due fratelli di 62 e 59 anni, residenti a San Gregorio di Catania, ritenuti – in concorso – responsabili dei reati di omessa denuncia e omessa custodia di armi, nonché di detenzione illegale di armi e munizionamento.

Nel corso di un servizio di controllo del territorio con auto “civette” nel quartiere San Cristoforo, in via Molo di Levante i militari dell’Arma hanno notato una busta di plastica appoggiata sul davanzale della finestra di un’abitazione disabitata. Insospettiti, si sono avvicinati al rudere per procedere alla verifica.

All’interno del sacchetto sono stati rinvenuti una pistola Beretta calibro 7,65 con caricatore e sei cartucce, oltre a 400 proiettili di vario calibro, 7,65 mm e .38 Special. Gli accertamenti immediati hanno permesso di risalire alla proprietà originaria dell’arma, risultata intestata a un congiunto dei due uomini, deceduto da tempo, e mai denunciata dagli stessi dopo la successione.

Sulla base degli elementi raccolti i due fratelli sono stati denunciati. Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria, che valuterà eventuali ulteriori provvedimenti.