Lavori pubblici
Capo d'Orlando: ok alla variante, così il cimitero può finalmente essere ampliato
392 nuovi loculi: giunta approva variante da 78mila euro oltre Iva per completare il "campo I" del cimitero di Capo d'Orlando, finanziata con rimodulazione del quadro economico e uso del ribasso d'asta.
Prosegue l’iter per la realizzazione dei 392 nuovi loculi nella zona est del cimitero di Capo d’Orlando, nel settore denominato “campo I”. Un intervento atteso da tempo, fondamentale per rispondere alle esigenze della comunità e ampliare l’area cimiteriale. La Giunta municipale ha infatti approvato all’unanimità, lo scorso 14 novembre, la perizia di variante suppletiva e di assestamento somme, ritenuta necessaria a seguito di alcune lavorazioni aggiuntive emerse durante l’esecuzione dei lavori.
Nel corso delle attività di cantiere, infatti, si sono riscontrate condizioni che hanno richiesto interventi non previsti dal progetto originario e che hanno determinato un incremento delle spese rispetto a quanto inizialmente programmato. L’iter amministrativo era stato avviato il 27 dicembre 2024, quando l’Area Urbanistica ed Edilizia del Comune paladino aveva approvato il progetto da 620mila euro, per la realizzazione delle sepolture, suddivise in 112 loculi “a specchio” e 280 loculi “a buco”, includendo anche importanti opere di urbanizzazione connesse all’area circostante. Successivamente, la gara era stata aggiudicata nel febbraio 2025 con un ribasso del 6,10%, per un importo complessivo di quasi 469 mila euro. A marzo, fu poi firmato il contratto d’appalto, mentre, nel maggio seguente, vennero consegnati i lavori alla ditta incaricata.
Adesso, con la variante approvata dalla Giunta guidata dal sindaco Ingrillì, pari a 78mila euro, oltre Iva, l’intervento può proseguire senza ulteriori rallentamenti. La copertura arriverà dalla rimodulazione del quadro economico e dall’utilizzo del ribasso d’asta.