×

il meteo

Arriva sulla Sicilia il Vortice Polare: porterà vento e temperature in picchiata (con la neve anche a bassa quota)

Le previsioni per le prossime ore: sarà il primo sabato che assomiglia all'inverno

Fabio Russello

21 Novembre 2025, 18:43

Arriva sulla Sicilia il Vortice Polare: porterà vento e temperature in picchiata (con la neve anche a bassa quota)

Una marcata saccatura di matrice europea, alimentata da correnti fredde in discesa dall'Europa settentrionale, un vero e proprio Vortice Polare, si sta avvicinando al Mediterraneo centrale, con effetti significativi sui settori nord-occidentali del Paese e, in modo rilevante, sulla Sicilia.

Su quest'ultima sono attese precipitazioni consistenti, in particolare lungo il versante tirrenico. Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le Regioni interessate, ha esteso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse, con un'attenzione specifica all'isola.

Già dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 21 novembre, si stanno verificando piogge persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle coste tirreniche siciliane, accompagnate da forti raffiche e frequente attività elettrica. Tra la notte e le prime ore di domani è atteso un ulteriore rinforzo dei venti di burrasca dai quadranti occidentali sull'intero territorio regionale, con possibili mareggiate lungo i litorali esposti.

Per la giornata di domani è stata inoltre diramata l'allerta gialla anche in Sicilia, per rischio idrogeologico e idraulico connesso ai fenomeni in atto. Le previsioni indicano un calo termico, con possibili nevicate oltre i 600-800 metri nelle aree interne appenniniche e nelle zone collinari.

Il quadro meteorologico richiede particolare prudenza, alla luce delle possibili criticità idrogeologiche, soprattutto nei comprensori più vulnerabili dell'isola.