via atenea
Tavoli, sedie e cassette in strada: multati due commercianti
Blitz dei vigili urbani contro l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Uno ha collocato tavolini e sedie direttamente in strada, un altro ha piazzato numerose cassette di frutta sopra il marciapiede davanti alla propria attività.
Nonostante i continui controlli e le decine di sanzioni fatte, ancora oggi qualche esercente “furbetto” della via Atenea continua a infischiarsene di regole e decoro urbano, occupando abusivamente spazi e suolo pubblico.
Gli ultimi “pizzicati” in ordine di tempo dagli agenti della polizia locale di Agrigento sono un locale di somministrazione di alimenti e bevande e un negozio di generi alimentari.
A carico dei due titolari sono scattate multe da 130 euro “a testa” accompagnate dall’immediato ordine del ripristino dei luoghi.
I vigili urbani hanno fatto rimuovere ogni cosa si trovasse esposta sul suolo pubblico senza le obbligatorie autorizzazioni.
In poco meno di un anno tutte le attività commerciali presenti lungo il “salotto cittadino” e nelle strade circostanti, compreso il viale della Vittoria, sono state ispezionate dalla municipale.
Riscontrate irregolarità in almeno la metà delle attività controllate (bar, pasticcerie, ristoranti, pub, locali della movida, e altre attività di somministrazione di alimenti e alcolici).
Qualcuno non aveva alcuna autorizzazione, altri invece avevano praticamente raddoppiato l’area esterna, anche sconfinando e ampliando l’occupazione con metri in più rispetto allo spazio in concessione.