Nella notte
Catania, incendio (forse doloso) nel plesso Pestalozzi del Villaggio Sant'Agata
Il rogo ha causato parecchi danni. La procura ha aperto un fascicolo: la squadra mobile e la polizia scientifica indagano
Il secondo piano del plesso centrale dell'istituto scolastico "Johann Heinrich Pestalozzi", di viale Seneca al Villaggio Sant'Agata di Catania, è stato pesantemente danneggiato da un incendio, che sarebbe di matrice dolosa. L'allarme è stato lanciato poco dopo la mezzanotte: i primi ad arrivare sono stati i poliziotti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che hanno anche tentato di domare le fiamme con gli estintori della scuola. In pochi minuti sono intervenuti anche i vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere il fuoco. Sul posto è arrivata anche la dirigente scolastica, che ha voluto avere contezza dei danni provocati dal rogo.
La procura ha aperto un fascicolo per accertare le cause dell'incendio. Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Fabio Scavone, sono affidate ai poliziotti della squadra mobile. Gli agenti delle Volanti hanno trovato le porte di accesso forzate: è stato questo uno dei primi elementi che fanno propendere per la natura dolosa delle fiamme. Ma comunque si stanno facendo verifiche anche al sistema elettrico per poter escludere un eventuale corto circuito. Stamattina c'è stato un altro sopralluogo della polizia scientifica per i rilievi.
