×

Nessun bottino

Boato nella notte in via Conte Alaimo: tentato furto al bancomat, danni ingenti

Una carica esplosiva ha distrutto lo sportello dell’ufficio postale ma ha ferito gli stessi ladri, fuggiti a piedi. La zona è stata messa in sicurezza e l’ufficio resterà chiuso per i lavori di ripristino

29 Novembre 2025, 14:48

Boato nella notte in via Conte Alaimo: tentato furto al bancomat, danni ingenti

Tentano il colpo al bancomat dell’ufficio postale centrale di via Conte Alaimo con una carica esplosiva ma rimangono feriti. L’azione criminale probabilmente studiata da tempo ha creato momenti di tensione nel centro storico del paese.

Secondo una prima ricostruzione, i ladri avrebbero riportato delle ustioni durante il tentativo di aprire la cassaforte, circostanza che li avrebbe costretti ad abbandonare il colpo e a darsi alla fuga a piedi.

L’allarme è scattato nella notte, quando alcuni residenti hanno udito l’esplosione e notato del fumo provenire dall’ingresso dell’ufficio postale. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della locale stazione che hanno trovato il bancomat e la struttura gravemente danneggiati.

All’interno dell’area antistante l’ufficio postale sono stati rinvenuti attrezzi e residui della carica e tracce di sangue, che potrebbero appartenere agli stessi malviventi rimasti feriti.

I carabinieri hanno avviato le indagini, acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e ascoltando alcuni testimoni. Secondo quanto trapelato, gli investigatori avrebbero già un quadro piuttosto chiaro sulla possibile identità degli autori del tentato colpo, grazie anche alle modalità dell’azione e agli elementi rinvenuti sulla scena.

Al momento, però, gli accertamenti proseguono nel riserbo più stretto, mentre vengono effettuate verifiche negli ospedali e nei pronto soccorso della provincia per individuare eventuali soggetti che si siano presentati con ustioni compatibili con l’uso di materiale esplosivo.

L’ufficio postale rimarrà chiuso per le operazioni di messa in sicurezza e ripristino dell’area danneggiata. La cassaforte del bancomat non è stata asportata e secondo le prime stime i ladri non sarebbero riusciti a impossessarsi di alcuna somma di denaro.