×

L'iniziativa

Il teatro Massimo si illumina di rosso per la Giornata mondiale contro l’Aids

Teatro Massimo illuminato di rosso per i 40 anni di Anlaids, voluto dal sindaco Roberto Lagalla: appello alla prevenzione con scuole e istituzioni mentre i dati 2023 mostrano nuove diagnosi soprattutto per trasmissione sessuale in grandi città (Roma, Milano, Bologna, Palermo, Napoli)

Luigi Ansaloni

30 Novembre 2025, 21:47

02 Dicembre 2025, 11:17

Il teatro Massimo si illumina di rosso per la Giornata mondiale contro l’Aids

La facciata del Teatro Massimo sarà illuminata di rosso la sera del 30 novembre per celebrare i 40 anni di Anlaids, l’Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids, e in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Hiv/Aids (WAD). L’iniziativa, voluta dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla, punta a sensibilizzare la cittadinanza sull’infezione da Hiv e sull’importanza della prevenzione.

Fondata nel 1985, Anlaids è la prima associazione italiana nata per affrontare l’emergenza sanitaria dell’Aids, un impegno che oggi più che mai necessita di essere rafforzato. Nel comunicato diffuso dalla sezione “Felicia Impastato” di Anlaids Sicilia, il presidente Tullio Prestileo ricorda come la collaborazione con scuole, università, istituzioni e associazioni del terzo settore rappresenti un tassello fondamentale nella diffusione della cultura della prevenzione.

I dati confermano la necessità di mantenere alta l’attenzione. In Italia, la maggior parte delle nuove diagnosi di Hiv continua a essere attribuibile alla trasmissione sessuale, con un’incidenza significativa nella popolazione eterosessuale (47,7%) e tra gli uomini che fanno sesso con uomini (38,6%). Le città con il maggior numero di nuove diagnosi nel 2023 sono state Roma, Milano, Bologna, Palermo e Napoli.