Gli appuntamenti
Natale, tornano le iniziative del Consiglio comunale a Catania: «Saranno all'insegna della solidarietà»
Quest'anno gli eventi, che si affiancano al ricco calendario dell'amministrazione «hanno una importante novità: toccheranno anche le periferie», spiega il presidente del Senato cittadino, Sebastiano Anastasi
Anche quest'anno il Consiglio comunale di Catania lancia le sue iniziative per le festività natalizie. «Ormai è tradizione nella tradizione» - afferma il presidente dell'assemblea cittadina, Sebastiano Anastasi - «Si tratta di iniziative che implementano il calendario ricchissimo che fa l'amministrazione. E come ogni anno puntiamo a solidarietà, periferie, pranzi con gli indigenti, donazioni, animazione. Ad esempio, ci vestiremo anche noi consiglieri da Babbo Natale ed elfi per i bambini in ospedale. Poi ci saranno di nuovo gli occhiali gratuiti grazie al Kiwanis. E c'è una novità importante: tre avvenimenti nelle periferie. Si inizia giorno 8 con la festa di quartiere a Cibali, con i ragazzi della Casbah cifalota. Noi daremo una mano. Ci sarà una banda e anche un presepe artistico al lavatoio. A San Nullo, quartiere di tradizione, nel pomeriggio noi, unendoci all'Associazione Ekos, porteremo gli zampognari. Giorno 18 saremo invece a Villa Fazio a Librino. Nel calendario che caratterizza i nostri eventi toccheremo varie parti della città, da Nord a Sud. Ed è tutto a costo zero per Amministrazione e Consiglio. Tengo a sottolineare che sono le associazioni e gli operatori a cercarci: si vede che c'è un dialogo attivo del Consiglio con la città».
Di seguito l'elenco delle iniziative
8 Dicembre 2025 ore 10:00
presso Piazza Bonadies – Quartiere Cibali
“Festa di Natale” – banda musicale, mercatino parrocchiale, inaugurazione presepe
in collaborazione con i Ragazzi della Casbah di Cibali e la Parrocchia Divina Maternità B.V.M.
8 Dicembre 2025 ore 16:00
Presso Quartiere San Nullo
“Aspettando il Natale” - tradizionale momento d’incontro alla presenza degli zampognari
presso le “Cone” di Via S. Catania 141, Via O. D’Arcangelo 24, Via S. Nullo 35, in collaborazione con l'Associazione Ekos.
13 Dicembre 2025 dalle ore 18:00 alle ore 23:00
“Notte Bianca” - iniziativa lungo le vie del centro cittadino fino a Piazza Federico di Svevia, su iniziativa della VII Commissione Consiliare Permanente – Cultura.
16 Dicembre 2025 ore 10:00
presso Aula Consiliare G. Verga, Palazzo degli Elefanti – Piazza Duomo
iniziativa “Service – Learning – Per una nuova visione del mondo”.
Creazione e realizzazione, a cura della sezione Ottica dell'Istituto E. Fermi, di occhiali da vista da destinare ai bambini meno abbienti, in collaborazione con Kiwanis Catania Est e l'Istituto E. Fermi di Catania.
17 Dicembre 2025 ore 9:30
presso Reparto Pediatrico Ospedale S. Marco
iniziativa solidale “Doniamo un sorriso” – consegna doni ai piccoli pazienti su proposta del consigliere comunale Maurizio Zarbo.
18 Dicembre 2025 ore 12:00
presso la corte “Mariella Lo Giudice” - Palazzo della Cultura
iniziativa “Pranzo di Solidarietà” in collaborazione con Lions Club Catania – V Circoscrizione 108 YB Sicilia.
18 Dicembre 2025 ore 17:30
presso Villa Fazio, Librino
“Natale in solidarietà” – Onlus: consegna doni ai bambini, animazione con canti e balli in collaborazione con l'Associazione Per Servire La Vita.
19 Dicembre 2025
Presso dormitorio di Via F. Eredia 17
iniziativa “Giornate di Prevenzione – Screening sanitari” e “Pranzo di solidarietà” ore 12:00, in collaborazione con l'Associazione Per Servire La Vita (inizio attività ore 9:00).
6 Gennaio 2026 ore 10:00
presso la corte “Mariella Lo Giudice” del Palazzo della Cultura
iniziativa “Befana per i piccoli”, in collaborazione con Lions Club Catania – V Circoscrizione Distretto 108 YB Sicilia.