×

La polemica

Scontro sul Natale a Milazzo: commercianti organizzano eventi in proprio, il sindaco replica

Scontro a Milazzo tra comune e commercianti sul Natale: l’associazione organizza eventi in proprio, il sindaco ribatte con luminarie, presepi e spettacoli.

Redazione Messina

05 Dicembre 2025, 06:59

Scontro sul Natale a Milazzo: commercianti organizzano eventi in proprio, il sindaco replica

Di Gianluca Giuffrè

Botta e risposta tra l’Amministrazione comunale e i commercianti in vista del Natale.

Questi ultimi, riuniti nell’associazione “Milazzo in Centro”, presieduta da Maurizio Capone, lamentano la mancanza di dialogo con l’Amministrazione Midili per l’organizzazione degli eventi natalizi in centro che, secondo il presidente, sono scarni per una città come Milazzo. Il sindaco Pippo Midili non ci sta e rimanda al mittente le affermazioni, difendendo il suo lavoro.

Secondo i commercianti del centro cittadino non vi sono iniziative sufficienti e strutturate per attrarre la gente lungo le vie del commercio durante le festività. «Visto che le iniziative del Comune di Milazzo sono insufficienti, abbiamo più volte scritto al sindaco e ai dirigenti - afferma Maurizio Capone - proponendo dei progetti che potessero fare da richiamo per i cittadini milazzesi e per l’hinterland».

«Volevamo organizzare una sorta di città di Natale, con tanto di mercatini, zampognari ed eventi a corredo. Insomma, ci sarebbe piaciuto creare l’atmosfera che richiede il periodo - continua il presidente di “Milazzo in Centro” - coinvolgendo non solo i bambini ma anche gli adulti. Per questo motivo, avevamo chiesto la disponibilità di alcune location, tra cui la concessione dell’Atrio del Carmine, del Teatro Trifiletti e dell’ex Ritrovo Diana e la possibilità di incontrare l’Amministrazione per esporre le nostre proposte. Ci è stato risposto, dandoci un diniego, che vi erano in essere altre iniziative ma, ad oggi, non vediamo nulla».

«Alla fine - conclude il rappresentante dell’associazione che raggruppa una ventina di attività commerciali - abbiamo deciso di organizzare da soli il Natale milazzese con una serie di iniziative che valorizzeranno il centro cittadino nel periodo più suggestivo dell’anno, offrendo a famiglie, bambini, giovani e meno giovani un calendario di eventi e attività che possano fare vivere lo spirito natalizio, attraverso cultura, spettacolo, tradizione e condivisione. Alcune nostre iniziative si svolgeranno nel salone della chiesa del Carmine e della chiesa di San Giacomo».

Il sindaco Pippo Midili ha, però, ribattuto: «Non è vero che sarà un Natale scarno, quello di Milazzo. Abbiamo predisposto e installato tutte le luminarie a nostro carico, la gente potrà ammirare i presepi che sono in allestimento e inoltre vi saranno degli artisti che, dal 12 al 30 dicembre, si esibiranno a giorni alterni in vari punti della città».

«Abbiamo più volte - conclude il primo cittadino della città del Capo - chiesto all’associazione “Milazzo in Centro”, che evidentemente disconosce le nostre iniziative e che comunque non rappresenta tutti i commercianti della città, di dettagliarci i loro progetti, e non è stato mai fatto».