×

La commemorazione

Memoria e speranza contro la mafia: due giorni per Graziella Campagna

Tutti gli eventi: murale, fiaccolata, messa e incontro con Don Luigi Ciotti per promuovere legalità e cittadinanza

Redazione Messina

09 Dicembre 2025, 04:58

170618926-d594c5fd-a4b5-4ab1-bd5b-0cd7e3f83336

di Benedetto Orti Tullo

Due giorni di eventi dedicati alla memoria di Graziella Campagna, uccisa dalla mafia a soli 17 anni, in una fredda sera di dicembre di 40 anni fa.

Due giornate intense costruite da un ampio fronte di realtà sociali e istituzionali: Orizzonte Comune Aps, il presidio Libera “Nino e Ida Agostino”, il Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Caritas Diocesana, Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, e Agesci Zona dello Stretto. Tutte le iniziative sono patrocinate gratuitamente dalla Città Metropolitana e dai Comuni di Messina e Saponara.

Giovedì 11 dicembre

  • 9.30 – inaugurazione di un murale alla Biblioteca comunale di Saponara, alla presenza delle scuole del territorio.
  • 10.15Santa Messa nella chiesa Matrice.
  • 19.30 – una fiaccolata dall’Oratorio San Matteo alla chiesa di San Domenico.

Venerdì 12 dicembre

  • 9.30incontro con Don Luigi Ciotti in Cattedrale a Messina.
  • 15.30 – inaugurazione dell’Aula Magna del Liceo “G. Galilei” di Spadafora.

«Questi appuntamenti sono un’occasione fondamentale per promuovere legalità e giustizia, in un momento in cui le mafie tornano ad attirare proseliti» sottolinea Roberto Saia, presidente di Orizzonte Comune.

Richiamo condiviso da Tiziana Tracuzzi, referente di Libera: «Non hanno ceduto alla vendetta - ha detto Tracuzzi - trasformando il dolore in un impegno collettivo».

Sulla stessa linea Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina: «La memoria deve diventare motore di cittadinanza attiva e speranza per le nuove generazioni».

Due giorni di eventi dedicati alla memoria di Graziella Campagna, uccisa dalla mafia a soli 17 anni, in una fredda sera di dicembre di 40 anni fa. Due giornate intense costruite da un ampio fronte di realtà sociali e istituzionali: Orizzonte Comune Aps , il presidio Libera “Nino e Ida Agostino”, il Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Caritas Diocesana, Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, e Agesci Zona dello Stretto. Tutte le iniziative sono patrocinate gratuitamente dalla Città Metropolitana e dai Comuni di Messina e Saponara. Giovedì 11 dicembre l’inaugurazione di un murale alla Biblioteca comunale di Saponara alle 9.30, a,lla presenza delle scuole del territorio. Alle 10.15 la Santa Messa nella chiesa Matrice e, alle 19.30, una fiaccolata dall’Oratorio San Matteo alla chiesa di San Domenico. Venerdì 12 dicembre, alle 9.30, incontro con Don Luigi Ciotti in Cattedrale a Messina. Alle 15.30, inaugurazione dell’Aula Magna del Liceo “G. Galilei” di Spadafora. «Questi appuntamenti sono un’occasione fondamentale per promuovere legalità e giustizia, in un momento in cui le mafie tornano ad attirare proseliti» sottolinea Roberto Saia, presidente di Orizzonte comune. Richiamo condiviso da Tiziana Tracuzzi, referente di Libera,: «Non hanno ceduto alla vendetta - ha detto Tracuzzi - trasformando il dolore in un impegno collettivo». Sulla stessa linea Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina: «La memoria deve diventare motore di cittadinanza attiva e speranza per le nuove generazioni».