×

La denuncia

Discarica non messa in sicurezza, rischio perdita dei fondi Pnrr: Zero Waste lancia l'allarme all'Ars

Progetto esecutivo approvato ma i lavori richiedono oltre 900 giorni; Zero Waste avverte del rischio concreto di perdere i fondi e di prolungare l'emergenza ambientale

Manuela Modica

17 Dicembre 2025, 05:15

mazzarra discarica

Una discarica che dopo anni non è stata ancora messa in sicurezza e che rischia di perdere i fondi Pnnr, questa è la denuncia di Zero Waste che stamattina terrà una conferenza stampa all’Ars per denunciare i ritardi:

«Dal punto di vista procedurale, le principali fasi sono state progressivamente completate. È stato sottoscritto l’Accordo di programma con il ministero, registrato dalla Corte dei conti, sono state svolte le indagini ambientali e geologiche, è stato approvato il Piano di caratterizzazione e - a novembre del 2025 - si è giunti alla redazione e alla validazione del progetto esecutivo di messa in sicurezza definitiva.

Nonostante questo avanzamento, i tempi europei imposti dal Pnrr non sembrano in linea con il cronoprogramma dei lavori. La scadenza, infatti, è fissata in modo perentorio al 31 marzo 2026, mentre l’opera prevede tempi di esecuzione superiori ai 900 giorni. Ne consegue che, pur essendo stata completata la fase progettuale, i tempi tecnici di realizzazione rendono altamente concreto il rischio di non riuscire a rispettare la deadline. In definitiva, in assenza di soluzioni rapide e straordinarie, il rischio di perdere i fondi Pnrr è reale. Tale evenienza determinerebbe non solo un danno finanziario, ma anche il protrarsi di una situazione di emergenza ambientale che continua a gravare sul territorio»,

così denunciano in una nota la presidente Anna Bonforte e il cmembro del consiglio direttivo, Giampiero Trizzino. Denuncia che presenteranno oggi all’Ars.