La "marmotta" con la polvere da sparo, la tecnica dei banditi che hanno fatto saltare il bancomat Unicredit a Palagonia
Il bottino sarebbe limitato ma i danni alla struttura sono ingenti
I malviventi avrebbero utilizzato un oggetto metallico con all’estremità un contenitore contenente polvere da sparo, conosciuta con il termine di marmotta, inserita all’interno dello sportello bancomat. Per mettere in azione la “bomba” è stato sufficiente accendere la miccia, mettersi a distanza di sicurezza e attendere l’esplosione. L’esito è stato devastante.
L’intero sportello bancomat è andato completamente distrutto e l’onda d’urto si è propagata con forza devastante all’interno degli uffici distruggendo tutto. Gli operai sono ancora al lavoro per ripulire i locali e portare via tutti i detriti e il materiale andato in rovina.
-1765981168770.jpeg)
I malviventi, tuttavia, sarebbero riusciti a portare via le banconote rimaste ma secondo le prime stime non dovrebbe trattarsi di cifre importanti. L’azione sarebbe durata pochi minuti e il boato, sentito a distanza, è stato interpretato come un botto natalizio.
I Carabinieri hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza direzionate verso l’ingresso della filiale e all’attiguo sportello bancomat andato completamente distrutto. Le indagini continuano per assicurare alla giustizia la banda di malviventi che sarebbe stata formata da quattro elementi di cui un “palo” a bordo di una Alfa Romeo bianca.