Regione
Più ore di lavoro per 16 mila forestali in Sicilia, l'Ars approva la norma
Il provvedimento condiviso da maggioranza e opposizione
Forestali
L’Assemblea regionale siciliana ha approvato questa sera la norma della manovra di stabilità regionale 2026-28 che aumenta le ore di lavoro a circa 16 mila lavoratori forestali con una spesa di 291.215.830 di euro per il 2026.
«Compiamo un passo concreto verso la tutela della dignità professionale e della stabilità economica di migliaia di lavoratori che da anni garantiscono un presidio fondamentale per il nostro territorio», dice il deputato della Lega Vincenzo Figuccia. «Una norma che abbiamo voluto fortemente che rappresenta un primo passo verso la riforma che porterà alla stabilizzazione di questi lavoratori - aggiunge -. Dopo tanti anni di silenzio, questo è un primo segnale concreto che consentirà l’aumento delle giornate per i settantottisti, centunisti e centocinquantunisti, impegnati sia nella manutenzione che nell’antincendio».
«È un traguardo frutto di impegno portato avanti con serietà in Aula e nel confronto con i lavoratori e le organizzazioni sindacali, per rafforzare un settore fondamentale nella tutela del territorio e nella prevenzione del rischio idrogeologico», aggiunge Calogero Leanza, deputato del Pd. «Nessuna richiesta di voto segreto, ma attività parlamentare responsabile da parte nostra. Va riconosciuto al governo regionale il merito di aver predisposto questa misura - prosegue Leanza - ma come Pd avevamo chiesto che l’aumento delle giornate fosse reso strutturale e inserito stabilmente nel triennio di bilancio, per superare definitivamente la logica degli interventi temporanei».
Dopo l’approvazione della norma per l’aumento delle ore di lavoro per i forestali, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha sospeso la seduta sulla manovra di stabilità rinviandola a domani alle 11.