Verde urbano
A Messina un piano per mettere in sicurezza i ficus monumentali della Passeggiata a mare
Interventi concertati per la rifunzionalizzazione delle aiuole, potature vincolate e tutela dei ficus monumentali
Comune, Autorità di sistema, Soprintendenza e Messina Servizi al lavoro per definire gli interventi da mettere in campo per la manutenzione straordinaria degli alberi della Passeggiata a mare e condividere le ipotesi progettuali degli enti che hanno competenza diretta sull’area.
Alberi secolari che, in questo momento, rappresentano un potenziale rischio per la pubblica incolumità. I grossi rami hanno in parte danneggiato l’impianto di pubblica illuminazione, oscurando diversi punti luce, e le radici hanno divelto la pavimentazione.
Nelle scorse settimane è stato effettuato un sopralluogo congiunto, durante il quale sono state accertate le cause della crescita anomala delle alberature: aiuole troppo strette ed ormai inadeguate.
Comune e Autorità di sistema hanno concordato che, nei prossimi mesi, si interverrà per rifunzionalizzare gli spazi, non più idonei, e consentire agli alberi una crescita ordinata e regolare. Solo dopo si potrà ragionare sulle potature che, comunque, dovranno essere eseguite tenendo conto di una serie di prescrizioni.
Motivo per il quale, nonostante gli interventi periodici eseguiti in tutta la città, alla Passeggiata a mare non sia stato fatto ancora nulla.
Inoltre, sulle specie arboree in questione, un filare di 8 ficus macrophylla che si affaccia sul mare dello Stretto nel piazzale Batteria Masotto, la Soprintendenza ha posto il vincolo monumentale.
La Passeggiata a mare sarà interessata anche dal progetto di riqualificazione che l'Authority intende realizzare nell'ambito del concorso di idee bandito dall'ente.
Il Comune di Messina gioca un ruolo determinante, essendo l'ente che si occupa della gestione dello spazio. Palazzo Zanca si avvale del supporto della partecipata Messina Servizi.
Da anni si aspetta la messa in sicurezza di questi alberi, che sono parte integrante del paesaggio cittadino.
«Dal 2021 non ci siamo limitati solo alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle alberature cittadine - spiega l'assessore alle Manutenzioni, Massimo Minutoli - ma abbiamo anche lavorato con il supporto del comparto forestale alla valorizzare del patrimonio arboreo».
Nel 2023 è stata redatta la prima mappatura degli alberi monumentali. Messina ha ottenuto il riconoscimento, nel proprio territorio, di ben 15 esemplari dall'inestimabile valore paesaggistico, naturalistico ed ecologico.
«Oggi la città di Messina - conclude Minutoli - può vantare alberi monumentali iscritti non solo nel registro regionale, ma anche in quello nazionale: un riconoscimento che rappresenta un valore prezioso non solo per la comunità locale, ma anche per il comparto turistico, contribuendo a rafforzare l'identità e l'attrattività del territorio».oror