×

Città green

La rotatoria diventa piazza Sacro Cuore

Sarà trasformata in spazio multifunzionale con sagrato integrato, più spazi verdi e aree d'incontro

Gianluca Giuffrè

29 Dicembre 2025, 07:12

La rotatoria diventa piazza Sacro Cuore

Pronto il progetto per la nuova piazza Sacro Cuore di Milazzo. L’attuale rotatoria diventerà una piazza multifunzionale che ingloberà il sagrato della chiesa, preservando ed aumentando il verde e creando degli spazi di socialità per i cittadini.

La nuova piazza, proprio dietro l’area portuale e a due passi dai Molini Lo Presti, che sostituirà la rotatoria, sarà un importante snodo urbano per la città. Giornalmente centinaia di studenti e famiglie vivono la zona per via dei due istituti scolastici, Il Tecnico Da Vinci e la scuola elementare Sacro Cuore, oltre che la chiesa. Il progetto, finanziato con fondi regionali per circa 152.000 euro, prevede che la piazza funga anche da sagrato dell’edificio di culto, interrompendo per un tratto la via Colonnello Magistri. I veicoli, secondo quanto previsto, provenienti da questa arteria dovranno girare attorno alla piazza per proseguire il percorso, mentre chi arriva dalla via Colonnello Bertè potrà continuare senza deviazioni. Sarà, inoltre, preservato il verde presente nella rotatoria, inglobato al centro della nuova piazza.

Il sindaco, Pippo Midili, ha affermato che la nuova piazza Sacro Cuore sarà uno spazio urbano di qualità, destinato a diventare un punto di riferimento per l’incontro e il tempo libero. La progettazione esecutiva e la futura direzione dei lavori sono state affidate all’ingegnere Antonio Cutrona, tramite determina dirigenziale del comune mamertino. Il progetto di piazza Sacro Cuore rappresenterà, dunque, un passo importante per la città di Milazzo, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità, la sicurezza e la qualità degli spazi pubblici, offrendo ai residenti e ai fedeli un luogo di incontro, socialità e verde urbano.

«Questo progetto è frutto di professionisti locali – dice il sindaco Midili - e sono stati mantenuti i posti auto, così come è stata mantenuta la viabilità della via Magistri e della via Bertè. Abbiamo aumentato il verde decementificando l’area e creato uno spazio di aggregazione e socializzazione».