×

Comune

Lavori all’Ufficio tecnico di Giarre: 74mila euro per dire addio a infiltrazioni e disagi

Rivoluzione logistica: tutti gli sportelli al pubblico saranno concentrati al piano rialzato. Il cantiere dovrebbe durare 60 giorni

Mario Previtera

07 Gennaio 2026, 06:00

Lavori all’Ufficio tecnico di Giarre: 74mila euro per dire addio a infiltrazioni e disagi

La storica sede dell’Ufficio Tecnico comunale di via Principessa Jolanda si appresta a vivere una profonda trasformazione. L’Amministrazione Cantarella ha infatti stanziato circa 74mila euro per un intervento di rifunzionalizzazione che punta a risolvere le criticità strutturali e a razionalizzare gli spazi di un edificio ormai logoro dal tempo. Il progetto non è solo una riparazione, ma una vera e propria riorganizzazione logistica pensata per rispondere alla nuova realtà dell'Ente comunale giarrese, segnata da numerosi pensionamenti e dalla necessità di una maggiore efficienza nei servizi al cittadino.

L’edificio soffre da lungo tempo di una manutenzione carente che ha permesso alle acque meteoriche di danneggiare coperture e pareti. Il piano di interventi, che avrà una durata di 60 giorni, prevede la bonifica delle coperture con una mirata pulizia del tetto tegolato e risanamento del solaio per eliminare definitivamente le infiltrazioni e, in generale, le criticità idrauliche. Previsto anche l’adeguamento dell'impianto elettrico alle normative vigenti e il rifacimento integrale dei servizi igienici (sia per il personale che per il pubblico). E infine, laddove necessario, anche la pitturazione degli ambienti per restituire dignità a un luogo di lavoro e di ricezione utenza.

Una delle novità più significative riguarda la distribuzione degli uffici. A causa della riduzione del personale, molti locali dei tre livelli del palazzo risultano oggi vuoti o mal distribuiti. L'Amministrazione, in questo senso, ha deciso di concentrare tutti gli uffici operativi e gli sportelli al pubblico nel piano rialzato. Questa scelta strategica permetterà di facilitare l'accesso agli utenti e sul fronte organizzativo, di destinare i restanti spazi dell'edificio esclusivamente ad archivio e deposito, mettendo ordine alla documentazione tecnica del Comune. Dunque un intervento attraverso cui si restituisce maggiore sicurezza ai dipendenti e un servizio più fluido ai cittadini, eliminando quelle barriere fisiche e strutturali che limitavano la piena fruizione dello storico palazzo sede dell'area tecnica del Comune.

Parallelamente al cantiere di via Principessa Jolanda che dovrebbe concludersi entro la prossima primavera, l’Amministrazione ha dato il via libera a un ulteriore pacchetto di interventi per il decoro urbano. È stata impegnata la somma di circa 14mila euro, affidando a un'impresa esterna le operazioni di bonifica e ripulitura della rete viaria cittadina e la manutenzione delle aree a verde di competenza comunale.