×

Tradizione

Carnevale di Acireale, circuito blindato: ecco le regole per l’accesso

Accesso al carnevale a pagamento (10 €) il 31 gennaio e l'1, 7, 8, 14, 15 e 17 febbraio; gratuità per i residenti con documento o pass da richiedere entro il 29 gennaio; permessi per imprese e lavoratori e accessi veicolari limitati con varchi e parcheggi riservati

Redazione Catania

08 Gennaio 2026, 06:00

Carnevale di Acireale, circuito blindato: ecco le regole per l’accesso

Reso noto il regolamento attraverso il quale la Fondazione “Carnevale di Acireale” disciplinerà l'accesso al circuito nelle giornate del 31 gennaio nonché dell'1, 7, 8, 14, 15 e 17 febbraio prossimi. L'area interessata dalla manifestazione sarà chiusa dalle 8 a mezzanotte e vi si potrà accedere soltanto a pagamento. Il costo del biglietto sarà di 10 euro, ma per i residenti ad Acireale viene confermata la gratuità dell’ingresso, dietro esibizione della carta di identità.

Il regolamento varato tiene conto anche dell'ipotesi che un soggetto residente ad Acireale sia ancora in possesso di un documento rilasciato da un altro Comune, circostanza che potrebbe verificarsi anche perché il cambio di residenza è avvenuto soltanto da recente. Tale fattispecie, ai fini della gratuità dell’ingresso, è stata disciplinata attraverso il rilascio di un pass cartaceo da parte della Fondazione organizzatrice, la cui richiesta dovrà essere presentata negli uffici siti al civico 5 di via Ruggero Settimo. A riguardo, l'interessato dovrà fornire un'autocertificazione e, al tempo stesso, la copia del proprio documento di identità entro le 20 del prossimo 29 gennaio. Il personale posto a presidio dei cinque varchi non è autorizzato a rilasciare permessi di sorta.

Norme “ad hoc” sono state previste per quanto attiene i lavoratori e le imprese. In particolare, i titolari di attività commerciali ed i professionisti non residenti dovranno richiedere pass nominativi per sé e per i propri dipendenti entro la stessa data del prossimo 29 gennaio. Si tratta di permessi validi esclusivamente per i giorni e gli orari di effettiva apertura delle attività in questione.

Capitolo a parte per la mobilità veicolare. Residenti e i titolari di imprese poste all'interno del circuito potranno richiedere un pass auto solo per motivi di lavoro o per cause di forza maggiore. L'accesso sarà consentito esclusivamente dai varchi di via Piemonte, solo in entrata, e via Martinez, per entrata e uscita. È opportuno ricordare che il conducente dovrà transitare da solo a bordo del veicolo autorizzato; questo significa che eventuali passeggeri dovranno attraversare i varchi a piedi, muniti di biglietto oppure di documento di identità. Ai residenti in piazza Cappuccini con ingresso da via Galatea e a quelli di via Marzulli verranno riservati 30 posti nel parcheggio di piazza Cappuccini.