×

sanità

Emergenza influenza a Palermo, l’Asp istituisce un’unità di crisi per potenziare vaccini e posti letto

Il gruppo avrà il compito di coordinare la risposta all'ondata di contagi

Redazione Palermo

10 Gennaio 2026, 09:18

Alberto Firenze

Il direttore generale dell'Asp di Palermo Alberto Firenze

Il nuovo direttore generale dell’Asp di Palermo Alberto Firenze ha istituito un'unità di crisi per affrontare l’emergenza influenzale che sta colpendo il territorio provinciale. L'organismo nasce con l'obiettivo di centralizzare il coordinamento delle attività sanitarie e garantire risposte più rapide alla pressione sulle strutture ospedaliere e territoriali.

L'Unità di crisi è composta da figure chiave del management aziendale: il direttore sanitario Antonino Levita e i direttori dei dipartimenti di Prevenzione Domenico Mirabile, Cure Primarie Salvatore Vizzi, Attività ospedaliere Antonino Di Benedetto ed Emergenza Urgenza Emanuele La Spada.

Tra i compiti principali affidati al nuovo organismo figurano l'ottimizzazione dei servizi sanitari e, in modo prioritario, la promozione e l'incremento delle vaccinazioni tra la popolazione. L'Unità di crisi lavorerà inoltre per individuare tempestivamente nuovi posti letto da dedicare ai pazienti che presentano complicanze respiratorie, con l'intento di decongestionare i reparti d'urgenza attualmente in sofferenza.