L'ALLERTA METEO
Maltempo in Sicilia e scuole chiuse, arrivano le ordinanze: da Catania ad Agrigento, ecco i Comuni che hanno preso provvedimenti
Domani e dopodomani off limits in tanti Comuni istituti scolastici università, impianti sportivi, giardini pubblici, cimiteri e così via
Come era prevedibile, l'allerta meteo lanciato da Protezione civile nazionale e regionale sul maltempo previsto in Sicilia nei prossimi due giorni ha portato molti sindaci ad adottare ordinanza di chiusure di scuole di ogni ordine e grado, università, giardini pubblici, mercati rionali, cimiteri e così via. Ecco un elenco in aggiornamento di tutti i Comuni che hanno preso provvedimenti in tal senso. Alcuni Comuni hanno già deciso di chiudere domani 19 e dopodomani 20 gennaio, altri solo lunedì e decideranno domani per martedì.
Catania
Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto di redigere un’ordinanza contingibile e urgente con la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 19 gennaio. Prevista anche la chiusura degli impianti sportivi di proprietà comunale, dei musei e delle biblioteche comunali, dei mercati storici e dei mercati rionali e di manifestazioni ed eventi all’aperto e tutte quelle che si possono posticipare. Nella stessa ordinanza inoltre, si raccomanda di limitare l’uso dell’auto e di evitare l’utilizzo dei ciclomotori con attenzione per successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità.
Provincia di Catania
Acicastello
Aci Catena
Adrano
Acireale
Biancavilla
Caltagirone
Camporotondo Etneo
Giarre
Gravina di Catania
Mascali
Mascalucia
Misterbianco
San Giovanni la Punta
San Pietro Clarenza
Scordia
Riposto
Valverde
Militello Val di Catania
Messina
Per l’allerta meteo in Sicilia, il sindaco di Messina Federico Basile ha firmato un’ordinanza per disporre la chiusura di ville, cimiteri e scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Altri sindaci della provincia stanno adottando analogo provvedimento come Monforte San Giorgio e Venetico che hanno esteso la chiusura anche a martedì.
Provincia di Messina
Caronia
Caprileone
Giardini Naxos
Gioiosa Marea
Monteforte Sangiorgio
Mongiuffi Melia
Taormina
Eolie
Per l’allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale, il sindaco di Lipari (Messina), Riccardo Gullo, ha disposto la chiusura delle scuole domani e dopodomani e a partire da stanotte di alcune strade litoranee con la modifica della circolazione anche nell’isola di Vulcano. E' stato già attivato il centro operativo comunale per monitorare la situazione e predisporre eventuali interventi. Per il mare mosso alcune corse verso le isole minori sono state già annullate.
Siracusa
Augusta
Avola
Buccheri
Buscemi
Canicattini Bagni
Carlentini
Cassaro
Ferla
Floridia
Francofonte
Lentini
Melilli
Noto
Pachino
Palazzolo Acreide
Portopalo di Capo Passero
Priolo Gargallo
Rosolini
Siracusa
Solarino
Sortino
Agrigento
Scuole chiude ad Agrigento domani e dopodomani per il maltempo. Lo comunica il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè. Predisposta l’attivazione del centro operativo comunale.
Canicattì
Ravanusa
Ragusa
Dalla città alla provincia scuole chiuse in tutto il comprensorio di Ragusa, arrivano le ordinanze alla spicciolata.
Caltanissetta
Scuole chiuse nel capoluogo domani e dopodomani.
Gela
Mussomeli
Niscemi