×

La lettera

Emergenza trasporti alle Eolie, le associazioni: "Emergenza continua"

Venticinque associazioni eoliane segnalano l’emergenza dei trasporti marittimi: mezzi, prenotazioni e porti inadeguati; chiedono conferma della continuità Eolie–Napoli, revisione della flotta e un tavolo tecnico permanente

03 Febbraio 2026, 07:31

Baia sottomarina Lipari

Seguici su

Le associazioni eoliane, ben 25, fanno rete per segnalare il persistente quadro emergenziale del sistema di trasporto marittimo nell’arcipelago.

Con una nota congiunta inviata all’assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò, al Prefetto di Messina ed ai 4 sindaci eoliani, le associazioni hanno evidenziato le criticità strutturali e operative, l’incertezza nella programmazione e la compromissione della continuità territoriale.

«Intendiamo ribadire e formalizzare la perdurante sussistenza di un quadro emergenziale del sistema di trasporto marittimo da e per l’arcipelago – scrivono nel documento –. Persistono, infatti, gravi criticità strutturali e operative che incidono in modo diretto e sistemico sulla continuità territoriale, sulla capacità di programmare della mobilità, sulla funzionalità socio-economica dei flussi e sull’effettivo esercizio del diritto costituzionale alla mobilità da parte della popolazione insulare».

«Le principali criticità riguardano – affermano le associazioni eoliane – l’oggettiva inadeguatezza dei mezzi monocarena e dei catamarani attualmente impiegati, i quali non risultano strutturalmente idonei a garantire la regolarità, l’affidabilità e la continuità del servizio nel peculiare contesto infrastrutturale e meteomarino dell’arcipelago eoliano. Inoltre, l’incertezza e la compromissione della continuità della linea Eolie – Napoli determina penalizzazioni sulla programmazione turistica con ricadute economiche negative e i sistemi di prenotazione risultano inadeguati, così come la portualità carente».

«Alla luce di quanto esposto – concludono – le scriventi richiedono la conferma immediata della continuità operativa della linea Eolie–Napoli. La apertura immediata dei sistemi di prenotazione. La revisione dell’assetto di flotta finalizzata all’impiego di naviglio strutturalmente idoneo alle condizioni marittime e portuali dell’arcipelago e l’istituzione di un tavolo tecnico permanente con rappresentanza».